Sentiero Adolf Munkel: escursione ai piedi delle Odle

 Sentiero Adolf Munkel: escursione ai piedi delle Odle

Il sentiero Adolf Munkel è un sentiero in quota nelle Dolomiti della val di Funes. Il sentiero Adolf Munkel si sviluppa ai piedi delle Odle, nel versante della val di Funes. Escursione in montagna dai panorami unici.


Il sentiero Adolf Munkel, conosciuto anche come "sentiero delle Odle", è un entusiasmante percorso nelle Dolomiti dell'Alto Adige, ai piedi delle Odle nel versante della val di Funes. Il sentiero Adolf Munkel, segnavia nr 35, collega Malga Brogles al rifugio Genova, passando vicino anche al rifugio delle Odle Geisleralm.

Sentiero Adolf Munkel: come arrivare?

Il sentiero Adolf Munkel è raggiungibile da diverse parti. La più classica è salendo da Santa Maddalena in val di Funes. Qui sono presenti diversi sentieri che portano in quota per poi prendere il sentiero Adolf Munkel. Il sentiero Adolf Munkel è un percorso che si sviluppa attorno ai 2000 mt d'altitudine e percorre in maniera longitudinale il versante da est a ovest o viceversa. A sud ci sono le cime più alte delle Odle che superano i 3000 mt. A nord, in fondovalle, c'è la val di Funes con Santa Maddalena. Ad est invece c'è malga Brogles fino ad Ortisei. Ad ovest invece c'è il rifugio Genova fino al passo delle Erbe.

Sentiero Adolf Munkel: cosa fare?

Il classico giro che percorre un tratto del sentiero Adolf Munkel è l'escursione ad anello che parte da Santa Maddalena in val di Funes per salire a malga Brogles. Qui si prende il sentiero Adolf Munkel fino a deviare per il rifugio delle Odle Geiselralm. Una tra le più belle escursioni in val di Funes.  Qui sotto tutti i dettagli per fare questa escursione.


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Sentiero Adolf Munkel: presenta dei tratti esposti?

No, il sentiero Adolf Munkel non presenta nessun tratto esposto ed è fattibile da chiunque. Ciò nonostante è pur sempre un escursione in montagna, da affrontare quindi con le dovute precauzione e il giusto allenamento. 

Commenti

Popular Posts