Lupa del Lagorai: come arrivare e dove si trova

 Lupa del Lagorai: come arrivare e dove si trova

La Lupa del Lagorai si può raggiungere con una facile passeggiata a Vetriolo Terme, vicino Trento. Bella escursione al monte Panarotta.


Raggiungere la Lupa del Lagorai, opera di Marco Martalar, può essere una bella idea di passeggiata o escursione trekking se ci si trova a Vetriolo Terme, vicino Trento. Si raggiunge con un sentiero facile nel monte Panarotta.

Lupa del Lagorai: cos'è?

La Lupa del Lagorai è una scultura in legno, opera dell'artista di Roana Marco Martalar. La Lupa del Lagorai è stata costruita utilizzando ben 2000 scarti di legno causati dalla tempesta Vaia del 29 Ottobre del 2018, raccolti proprio in loco, in quanto il monte Panarotta, a Vetriolo Terme, fu una delle zone più colpite. L'opera è alta ben 6 metri e non sono stati usati ne oli ne vernici per limitare i possibili danni dalle intemperie o dall'usura del tempo, in modo che rimanga in maniera più naturale possibile. Potrebbe essere, che in un futuro prossimo, questa scultura vicino Trento sia destinata a scomparire.


Lupa del Lagorai: dove si trova?

La Lupa del Lagorai si trova a Vetriolo Terme, un pianoro sul monte Panarotta, vicino Trento. Si arriva dalla Valsugana o dalla valle dei Mocheni. Principalmente si sale a Vetriolo Terme da Levico.  Vetriolo Terme è anche (o era) un centro termale più alto d'Europa, a ben 1500 mt.  

Lupa del Lagorai: come arrivare?

La Lupa del Lagorai si raggiunge con una facile passeggiata dal centro di Vetriolo Terme. Dal parcheggio al centro del paese si prosegue lungo la strada che porta all'area dedicata al lancio del parapendio e da qui si prosegue su carrareccia sterrata bella larga, con salita costante, fino a raggiungere la Lupa. La Lupa si trova a 2 km scarsi, raggiungili in appena 30 minuti di camminata. Il dislivello da affrontare è di appena 100 mt. Se si vuole però fare un'escursione più impegnativa è possibile fare l'anello di cima Panarotta. Vediamo qui sotto.


Cima Panarotta: escursione ad anello.


Il monte Panarotta e la lupa del Lagorai è una bella escursione in trentino, ad anello, nella parte più occidentale dei Lagorai, in Valsugana vicino Trento. Cima Panarotta è una classica escursione in Lagorai.
Non molto impegnativa, di media difficoltà. Si percorrono in totale 10 km scarsi, con un dislivello positivo di 580 mt. Il percorso può essere fatto indifferentemente sia in senso orario o antiorario. Questa escursione in Valsugana non presenta grosse difficoltà tecniche, si percorrono principalmente strade forestali, fatta eccezione del tratto di cresta esposto, una volta superata cima Panarotta. Questo tratto, comunque, è abbastanza largo e si riesce a superare senza troppe difficoltà. In molti punti lungo il tragitto si può notare il disastro creato dalla tempesta Vaia.

LINK PER MAGGIORI DETTAGLI: Panarotta, escursione ad anello.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts