Lago delle Buse: come arrivare e dove si trova

 Lago delle Buse: come arrivare e dove si trova

Il lago delle Buse è uno splendido laghetto del Lagorai, posto vicino a passo Maghen. Si raggiunge facilmente con una passeggiata lungo un bel sentiero.


In questo post vedrai come arrivare al lago delle Buse, dove si trova e come arrivare, valutando se fare una facile escursione, poco più di una passeggiata, o fare un trekking più impegnativo per vedere il lago dall'alto.

LAGO DELLE BUSE: Dove si trova?

Il lago delle Buse è uno splendido laghetto alpino di origine glaciale situato a 2000 metri nei pressi del Passo Maghen. Il territorio si trova sotto il comune di Molina di Fiemme e può essere un'idea per un'escursione in val di Fiemme. E' raggiungibile anche dalla Valsugana risalendo il passo Magnen. Il lago delle Buse si trova nel cuore del Lagorai ed è un ottimo spunto se si cerca un'escursione in Lagorai.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

LAGO DELLE BUSE: Dove parcheggiare?

Considerando l'accesso principale da passo Maghen, è proprio li il miglior posto per dove parcheggiare. I parcheggi a passo Maghen purtroppo sono molto pochi ed è una zona molto frequentata da turisti ed escursionisti, specie in estate, in agosto. Conviene programmare dettagliatamente l'uscita.

LAGO DELLE BUSE: Come arrivare? Passeggiata da passo Manghen.

L'accesso principale al lago delle Buse è da passo Manghen. Dal rifugio del passo le indicazioni sono evidenti e il lago si raggiunge con una facile passeggiata di tre quarti d'ora. Il sentiero è un sentiero di montagna che si sviluppa tra i pini nella prima parte per poi aprirsi nella verde radura dove si trova il lago. Da considerare che si tratta sempre di un sentiero di montagna e quindi va affrontato con la giusta attrezzatura come scarponi da montagna. 

LAGO DELLE BUSE: Come arrivare? Anello del monte Ziolera

L'anello del monte Ziolera è un ottimo modo per passare dal lago delle Buse. Durante questo tragitto lo si può ammirare dall'alto e visitare da vicino a fine escursione.
L’anello del monte Ziolera e lago delle Buse da passo Manghen è una delle più classiche escursioni in Lagorai da fare.
Quest’escursione, trovandosi a passo Manghen, può considerarsi sia un’escursione in val di Fiemme sia un’escursione in Valsugana, dato che il passo collega le due valli. L’anello del monte Ziolera, nonostante dislivelli e lunghezza non siamo molti, 12 km per 800 D+, presenta delle insidie da non sottovalutare.

QUI per maggiori dettagli: Anello del Monte Ziolera.

 


Quando andare?

Se ti stai chiedendo quando andare al lago delle Buse in estate è sicuramente il periodo migliore. In inverno il sentiero non è agibile e il lago è ricoperto dalla neve. Anche in autunno è un ottimo periodo per andare al lago delle Buse. Qui i colori si tingono di giallo arancio regalando una tipica cornice autunnale.

LAGO COLDAI: Si può fare il bagno?

No, al lago delle Buse è vietato fare il bagno.


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts