Val di Fiemme: 7 escursioni da non perdere!

 Val di Fiemme: 7 escursioni da non perdere!

In val di Fiemme si possono fare escursioni, trekking e passeggiate sia nelle Dolomiti, come il Latemar, che nei Lagorai. Perfetta sia per famiglie, sia per chi cerca qualche camminata a piedi impegnativa in montagna.

La val di Fiemme è una vallata a nord est di Trento, divisa a nord dal gruppo delle Dolomiti del Latemar e a sud dal gruppo dei Lagorai. Si possono fare escursioni e trekking in due ambienti molto divisi tra loro. Le Dolomiti, zona calcarea e carsica e il Lagorai con roccia porfirica ricca d'acqua. Vicina alla val di Fassa e San Martino di Castrozza con passo Rolle scopri 6 escursioni da fare in questa vallata tra Predazzo, Tesero e Cavalese.

1) Rifugio Torre di Pisa sul Latemar.


L'escursione al rifugio Torre di Pisa è sicuramente una delle escursioni più belle da fare nelle Dolomiti. Il rifugio è situato nello splendido gruppo del Latemar, in val di Fiemme.
Più precisamente si trova nella sommità della cima Cavignon a 2671m ed è l’unico rifugio di tutto il gruppo del Latemar. Si chiama Torre di Pisa in quanto subito dietro al rifugio sorge un pinnacolo obliquo alto una ventina di metri che assomiglia al celebre monumento pisano. Il panorama che si può ammirare è davvero lodevole, dietro al rifugio si vedono molteplici gruppi Dolomitici come il Catinaccio, mentre di fronte si può apprezzare tutta la val di Fiemme con i Lagorai alle spalle.


2) Ferrata laghi del Bombasel.


Un percorso molto interessante da percorrere nella val di Fiemme è sicuramente la ferrata laghi di Bombasel sull'Alpe Cermìs situata nel lato dei Lagorai della valle.
La ferrata è una ferrata semplice con pochissimi passaggi impegnativi e molto ben ferrata in quanto è stata fatta di recente. Il basso dislivello inoltre rende questo percorso poco faticoso ma molto entusiasmante. Comunque non bisogna prendere alla leggera questo percorso, è pur sempre una ferrata e richiede set da ferrata, imbrago e caschetto oltre che prudenza.

3) Parco dei Cervi del Paneveggio.


Il ponte tibetano al Paneveggio e il parco dei Cervi è una delle cose da vedere a passo Rolle e dintorni. Si può passare una giornata piacevole, in relax, con la famiglia e i bambini. Qui si possono trovare facili passeggiate, ponti “tibetani”  e parchi dov’è possibili vedere i cervi tra la val di Fiemme e le Dolomiti delle Pale di San Martino


4) Trekking del Cristo Pensante.


Il trekking del Cristo Pensante è una facile escursione da fare nelle Dolomiti delle Pale di San Martino adatta a tutti. E' una delle tante escursioni che si possono fare a paso Rolle. Il punto finale dell'escursione è la statua del Cristo Pensante, situata sul monte Castellazzo.
Dalla sua cima si può ammirare uno dei balconi più belli rivolti verso Pale di San Martino. La statua del Cristo Pensante è stata posizionata sopra al monte Castellazzo nel 2009, ed è un'idea dell'istruttore di Nordic Walking Pino Dellasega.

link --> Trekking del Cristo Pensante. Medio-facile

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

5) Anello della Cavallazza e laghi del Colbricon.



La cavallazza e i laghetti del Colbricon sono una bella camminata da fare a passo Rolle, con vedute sulle Pale di San Martino. E' un'escursione alla scoperta della catena dei Lagorai, in quanto nonostante ci siano ampie vedute sulle Dolomiti, la Cavallazza è una montagna del Lagorai, rendendo un bel itinerario da fare nel LagoraiL'escursione di per sé non è molto impegnativa, il dislivello totale è di circa 500 metri scarsi però il panorama che offre è veramente spettacolare: un vero e proprio balcone sulle Pale di San Martino, in particolare Cimon della Pala, detto anche il Cervino delle Dolomiti. 


6) Monte Ziolera e lago delle Buse da passo Manghen.


L’anello del monte Ziolera e lago delle Buse da passo Manghen è una delle più classiche escursioni in Lagorai da fare.
Quest’escursione, trovandosi a passo Manghen, può considerarsi sia un’escursione in val di Fiemme sia un’escursione in Valsugana, dato che il passo collega le due valli. L’anello del monte Ziolera, nonostante dislivelli e lunghezza non siamo molti, 12 km per 800 D+, presenta delle insidie da non sottovalutare, specie se si cammina con cane a seguito. La parte più impegnativa è la parte iniziale. La salita e discesa dal Ziolera.


7) Anello della val Venegia.

L’anello della val Venegia è un’escursione tra le Pale di San Martino tra le più classiche. I sentieri della zona di passo Rolle, con le Dolomiti e Baita Segantini, sono tra i più belli dove poter fare una camminata trekking a piedi.
L’anello della val Venegia è un’escursione di media difficoltà. Il dislivello di 600 mt è ben distribuito e non sono presenti salite molto ripide. In totale, comunque, si percorrono 16 km, una lunghezza da non sottovalutare. Il paesaggio durante questo trekking è sicuramente tra i più belli delle Dolomiti. Si possono osservare le torri verticali delle Pale di San Martino, prima fra tutte il Cimon della Pala, con la sua forma caratteristica.




Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts