Valle del Vanoi: 3 escursioni da fare

 Valle del Vanoi: 3 escursioni da fare

Nella valle del Vanoi si possono fare molte escursioni e trekking. Tra facili passeggiate e camminate più impegnative ci sono parecchi sentieri immersi nella vallata verde del Trentino. In questo post vediamo 3 escursioni da non perdere.


Nel Vanoi si possono fare moltissime escursioni trekking e passeggiate. Situata tra i Lagorai e le Pale di San Martino, il Vanoi è sicuramente un ottimo posto per passare una vacanza e fare del trekking all'aria aperta. Famosa per i suoi funghi, tra queste montagne ci sono delle camminate che meritano di essere fatte raggiungendo luoghi strepitosi.

La valle del Vanoi offre un'infinità di sentieri e percorsi da fare. Escursioni panoramiche, facili passeggiate in montagna e moltissime altre cose da vedere in questa splendida vallata.

 Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Qui sotto una lista di escursioni  delle principali escursioni da non perdere nel Vanoi.

1) Ferrata val di Scala a Canal San Bovo


A settembre 2018 è stata inaugurata a Canal San Bovo, nella valle del Vanoi, una nuova ferrata, la Ferrata Val di Scala. La ferrata è considerata una ferrata didattica, non molto complicata ma che presenta comunque dei passaggi abbastanza vertiginosi, è considerata ideale per chi vuole avvicinarsi a questo mondo delle ferrate. La ferrata è relativamente facile, il dislivello è solo di 200 metri e in un’oretta scarsa la si percorre. La ferrata val di Scala offre comunque dei passaggi molto divertenti, in quanto risale due belle pareti granitiche verticali, una da 30 metri e l’altra da 75 metri, e un ponte tibetano che attraversa il torrente sopra a una cascata lungo ben 12 metri.


2) Lago di Calaita da malga Lozen


Raggiungere il lago di Calaita da malga Lozen è una bella escursione da fare in valle del Vanoi, con vista sulle Dolomiti delle Pale di San Martino.
Il lago di Calaita è un bellissimo lago alpino dovesi specchiano le Pale di San Martino, raggiungerlo da malga Lozen può considerarsi anche una facile escursione nel Primiero, visto che il la zona è facilmente raggiungibile dal tunnel Totoga o dal passo Gobbera. Questa bella passeggiata in Trentino è lunga 7.5 km e si affrontano 200 mt di dislivello.


3) Malga Fossernica di dentro dal rifugio Refavaie


Malga Fossernica, nella valle del Vanoi, è un bellissimo trekking in Lagorai dove poter godere di tranquillità in un ambiente panoramico e molto bello.
Malga Fossernica è un’escursione in Vanoi di media difficoltà da fare tutto l’anno, anche in inverno con la neve. Per la precisazione, si raggiuge malga Fossernica di Dentro partendo dal rifugio Refavaie, dopo Caoria nel comune di Canal San Bovo. Per raggiungere la malga è presente sia un sentiero che una strada forestale. Se si percorre in inverno e ha nevicato molto, come in questo caso, è preferibile percorre la strada. Il dislivello non è molto, 650 D+, però la lunghezza totale tra andata e ritorno è abbastanza importante, 15 km, specie se si percorre con neve abbastanza fresca. Ragion per cui, definirei questo percorso medio difficile se appunto fatto con la neve.


 Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




Commenti

Escursioni ad anello

Asiago Grappa Cesen

Popular Posts