Rifugio Auronzo: come arrivare

Rifugio Auronzo: come arrivare

Raggiungere il rifugio Auronzo è uno dei migliori modi per fare il giro delle Tre Cime di Lavaredo. In questo post vediamo come arrivare a questo bellissimo rifugio alpino tra le Dolomiti.



Il rifugio Auronzo è si trova all'interno del gruppo delle Dolomiti, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, in Veneto. Dal rifugio Auronzo si possono fare molte escursioni tra le Dolomiti. Dal rifugio Auronzo si parte anche per il giro delle Tre Cime di Lavaredo, un trekking di media difficoltà, da affrontare con la giusta preparazione.


Rifugio Auronzo: dove si trova?

Il rifugio Auronzo si trova tra le Dolomiti di Alto Adige e Veneto, all'interno del parco naturale delle Tre Cime di Lavaredo. Situato in Veneto è un bellissimo rifugio delle Dolomiti.  Per l'esattezza il rifugio Auronzo si può raggiungere da Misurina, percorrendo la strada delle Tre Cime di Lavaredo.

Da dove parte la strada delle Tre Cime di Lavaredo?

La strada per le tre cime di Lavaredo parte da Misurina. Si trova sotto il comune di Auronzo di Cadore ed esattamente parte vicino al lago Antorno. É asfaltata ed è lunga 6 km. L'accesso è regolato da un casello che tramite ticket consente il transito. La strada delle Tre Cime di Lavaredo porta al parcheggio del rifugio Auronzo che è alla base delle Tre Cime ed è l'inizio del Giro delle Tre Cime di Lavaredo.

Potrebbe interessarti: Parcheggio tre cime di Lavaredo


Rifugio Auronzo: cosa fare? Giro delle Tre cime di Lavaredo.

L'escursione più conosciuta in assoluto da fare nelle Dolomiti è il Giro delle Tre Cime di Lavaredo.  Sovraffollata in alta stagione, rimane comunque una camminata in un ambiente unico, tra i più belli al mondo. Per quest’escursione si parte dal parcheggio delle Tre Cime di Lavaredo, al rifugio Auronzo a 2320 metri s.l.m. raggiungibile tramite una stradina privata a pagamento che parte da Misurina, in Veneto. Da subito il panorama toglie il fiato: se alle spalle si hanno le Tre Cime di Lavaredo di fronte si ha una bellissima veduta sui Cadini di Misurina, sul Cristallo e sul lago di Misurina. Si procede, poi, facendo il giro antiorario delle Tre Cime, seguendo le indicazioni per il rifugio Lavaredo, per il sentiero CAI 101, situato ai piedi del Monte Paterno a 2390 metri s.l.m. Dal rifugio Lavaredo si affronta la prima breve salita alla forcella Lavaredo, uno dei posti più belli per ammirare le Tre Cime di profilo, vista meno famosa, ma molto bella. Dalla forcella si inizia a vedere anche il prossimo rifugio: il rifugio Locatelli. Per raggiungerlo bisogna scendere leggermente di quota ad un’altezza di 2438 metri s.l.m. Da qui si può ammirare la vista più famosa e più bella delle Tre Cime di Lavaredo. Per proseguire, si segue il sentiero CAI 105, che scende abbastanza ripidamente per poi risalire alla malga Langalm, parte più faticosa dell’escursione. Per chiudere l’anello si percorre il sentiero fino a raggiungere la Forcella Col de Medo, bellissimo punto per ammirare le Dolomiti di Sesto, per poi tornare al rifugio Auronzo chiudendo l’anello.


SCHEDA TECNICA:

Nome Completo: Auronzo
Altitudine: 2333 metri
Gruppo Montuoso: Tre Cime di Lavaredo
Comune: Auronzo (BL)
Sezione CAI: CAI Auronzo
Posti letto: 99 posti
Ricovero: n.d.
Apertura: estate (verificare sempre le date di apertura)


IL RIFUGIO:

Il rifugio Auronzo, situato nella forcella Longeres in territorio del comune di Auronzo di Cadore, è il principale punto d’appoggio e d’acceso per uno dei giri più famosi delle Dolomiti: il giro delle Tre Cime di Lavaredo o Drei Zinnen. Il principale accesso al rifugio avviene in auto, salendo la strada privata a pedaggio che parte da Misurina. Il panorama che si può godere da questo rifugio è indubbiamente di altissima qualità: spazia dalla parte nord delle Tre Cime di Lavaredo, ai Cadini di Misurina, al lago di Misurina, fino al Cristallo.
L’escursione principale che si può intraprendere da questo rifugio è appunto il giro delle Tre Cime di Lavaredo (vedi fine post) ma non è l’unica, infatti da esso si può percorrere la spettacolare ferrata del Monte Paterno. Inoltre il rifugio è tappa dell’Altavia delle Dolomiti nr 4. Infine il rifugio Auronzo è anche punto d’appoggio per chi arrampica e vuole raggiungere la sommità delle Tre Cime di Lavaredo.



STORIA:

Nei primi ‘900 gli austriaci iniziarono a costruire rifugi alpini nelle Dolomiti in prossimità del confine italiano. Questo fece sì che anche dalla nostra parte c’era bisogno di fare altrettanto e così si individuò nella forcella Longeres il luogo ideale per costruire un rifugio alpino visto il bellissimo panorama sulle Tre Cime di Lavaredo. La sezione del CAI di Cadore insieme al comune di Auronzo di Cadore, nel 1912, diedero inizio ai lavori per la costruzione di un rifugio alpino e inizialmente doveva essere chiamato rifugio “Longeres” perche, appunto, era situato nella forcella Longeres. Nel 1915, però, scoppiò la Prima Guerra Mondiale e il rifugio, ancora incompiuto, venne bombardato dagli austriaci. Finita la guerra ripresero i lavori per la ricostruzione del rifugio e nel 1925 fu inaugurato con il nome Rifugio Principe Umberto. Caduta la monarchia in Italia il rifugio cambiò nome di nuovo, chiamandosi Bruno Caldart, in onore di una giovane guida alpina caduta dalla cima piccola di Lavaredo. Sfortunatamente nel 1955 il rifugio fu colpito da un incendio che lo distrusse, e dopo soli due anni fu ricostruito cambiando nome ancora nel definitivo rifugio Auronzo.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



 ESCURSIONE CONSIGLIATA:

SEGUIMI SUI SOCIAL:
FOTO:


Le tre cime di Lavaredo.

Le tre cime di Lavaredo.


Commenti

Posta un commento

Popular Posts