Molinetto della Croda a Refrontolo.

Molinetto della Croda a Refrontolo

Raggiungere il Molinetto della Croda a Refrontolo è una bella e facile passeggiata da fare nelle Prealpi Trevigiane nelle colline del Prosecco in Veneto. 


SCHEDA TECNICA:
Partenza: Refrontolo
Tipologia: gita
Segnaletica: ottima
Difficoltà: facile
Gruppo: Prealpi Trevigiane
Punti d’appoggio: Molinetto della Croda.
Periodo consigliato: tutto l’anno

IL MOLINETTO:

Il Molinetto della Croda è una delle tante perle suggestive della marca trevigiana, fonte di ispirazione e di stupore dei tanti visitatori del luogo. Si trova nelle Prealpi Trevigiane ed è una delle facili passeggiate da fare in Veneto


Il Molinetto è un antico mulino ad acqua edificato nel 1630 con lo scopo di macinare farina. Successivamente fu aggiunto un’alloggio per la famiglia del custode, una stalla e un granaio. Le fondazioni poggiano sulla nuda roccia, appunto “croda” della montagna, dove da qui prende il nome. Il mulino sfrutta le acque del torrente Lierza, affluente del Soligo, in un punto dove c’è un salto d’acqua di 12 metri.
Il vecchio mulino rappresenta una civiltà che con il progresso è andata estinta ma che rimane a testimoniare la nostra storia. L’ultima macinatura di farina fu fatta nel 1953.
Negl’anni seguenti fu rimasto in stato di abbandono. Recentemente però fu sottoposto a scrupolosi interventi di restauro che hanno conservato inalterate le caratteristiche dell’edificio. La macina è stata fedelmente ricostruita rendendola tutt’ora funzionante. Nel 1991 il comune di Refrontolo acquistò l’edificio rendendolo fruibile alla collettività con visite guidate scolastiche e turistiche.

Stai cercando un itinerario nelle Prealpi Venete?' E' uscito "Alla scoperta delle prealpi Venete" stupenda guida targata Volpi del Vajolet che ti porta a scoprire ben 30 itinerari che spaziano dal lago di Garda alla diga del Vajont passando per il monte Grappa, l'altopiano di Asiago e le prealpi trevigiane.

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:



COME RAGGIUNGERE IL MOLINETTO DELLA CRODA:

Raggiungere il molinetto della è abbastanza semplice, si deve arrivare al paese di Refrontolo e da li prendere la via Molinetto (verso nord) fino a raggiungere il parcheggio del molinetto. Da qui sono due passi e si arriva al mulino.


PER NON DIMENTICARE:

Nella tarda serata del 2 agosto 2014 lo spiazzo di fronte il molinetto che ospitava una festa privata sotto il tendone della pro-loco è stato scenario di una violenta esondazione del torrente Lierza, una ondata di acqua e fango di un metro e mezzo che ha spazzato via tutto causando la morte di quattro persone ed il ferimento di altre otto.

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:

Disponibile su Amazon la mia nuova guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa".  Ti porta a scoprire 23 itinerari sul massiccio del monte Grappa, lungo i sentieri della Grande Guerra. Con tantissime foto del Grappa, cartine che indicano il percorso, descrizioni dettagliate e un approfondimento storico, non puoi lasciarti sfuggire questa bellissima guida!

FOTO:

Il molinetto della Croda

La macina del Molinetto della Croda.

La macina del Molinetto della Croda.

La macina del Molinetto della Croda.

La macina del Molinetto della Croda.

vista dal tetto del Molinetto della Croda.



il canale per l'acqua del mulino

La ruota del Molino.

Il Molinetto della Croda.
 FOTO PANORAMICHE:


Panoramica del Molinetto della Croda.




Commenti

Popular Posts