Malga Fossetta e Passo del Palughet: escursione ad anello da passo Cereda

 Malga Fossetta e Passo del Palughet: escursione ad anello da passo Cereda

Da passo Cereda si sale al passo del Palughet per il sentiero 729. Superato il passo si continua lungo la cresta del Palughet con ampie vedute sul Piz de Sagron per poi scendere a Malga Fossetta e tornare a passo Cereda.

Partenza: Passo Cereda 1360 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 550 D+
Lunghezza: 7.5 km  
Quota massima: Passo del Palughet 1860 mt
Tempi: 3 h senza le soste
Segnaletica: Discreta
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: Malga Fossetta
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 729
Gruppo: Dolomiti Bellunesi
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 22, Pale di San Martino
Periodo consigliato: tutto l’anno tranne in inverno con la neve
Adatto ai cani: Si, se abituati a progressione su roccette e terreno scoseso
Presenza d’acqua: no

INTRODUZIONE:

Un’interessante escursione ad anello, da fare tra il Primiero e l’Agordino è raggiungere il passo del Palughet e malga Fossetta da passo Cereda.


L’itinerario è abbastanza breve, come lunghezza sono 7.5 km con uno sviluppo di 550 mt di dislivello. L’escursione è di media difficoltà per via del sentiero di salita, che risulta molto ripido, e dal fatto che bisogna superare diverse roccette e un canalone ghiaioso per raggiungere il passo. Questi punti leggermente esposti sono comunque facilmente superabili, semplicemente non si tratta di una strada forestale. La segnaletica è discreta per via di alcuni motivi. Il sentiero a tratti è ben segnato e a tratti no. Nella parte di salita in mezzo al bosco ci sono varie tracce di sentiero che, anche se segnate, potrebbero fuorviare il percorso. Infine, superato il passo del Palughet, e dopo aver percorso tutta la cengia del Palughet, si giunge ad un bivio dove il percorso che scende alla malga è segnato solo da un bollino rosso. Il punto forte di quest’escursione rimane comunque il panorama che si può godere lungo la cresta del Palughet: splendide vedute sul Piz de Sagron e sul Sass de Mura, vette delle Dolomiti Bellunesi. Finale di quest’escursione è malga Fossetta, una malga tipica del Primiero che offre il classico “Polenta e Tosela”.



L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL PASSO DEL PALUGHET:


Salendo da Agordo o Fiera di Primiero si arriva al passo Cereda dove si può parcheggiare a 1360 mt. Dal passo sono presenti subito le indicazioni per Malga Fossetta e Passo del Palughet, segnavia 729, che danno come tempi 1.40 h per raggiungere il passo. Si sale lungo la stradina asfaltata che porta a malga Fosetta fino a giungere alla prima deviazione che taglia la salita in mezzo al bosco. In venti minuti di ripida salita sotto il bosco di abeti e faggi si giunge nei pressi della malga fino a vederla, ma prima di raggiungerla, sulla sinistra è presente il sentiero che porta al passo del Palughet. Si svolta a sinistra continuando a salire in mezzo al bosco con alcuni scorci sui paesi limitrofi al passo Cereda. Superato un altro tratto di bosco bisogna superare diverse roccette su un ghiaione di un torrente secco per poi procedere lungo un sentiero, sempre ripido, su cenge erbose fino a giungere al passo del Palughet a 1860 mt dopo un’ora e mezza dalla salita. Dal passo si continua a destra continuando il naturale sviluppo del sentiero e si continua lungo la cresta del Palughet con spettacolari vedute sul Piz de Sagron, sul Sass de Mura e sulla chiusa vallata sottostante. Si procede lungo un falsopiano seguendo le indicazioni “Fossetta” fino a giungere un bivio che taglia deciso a destra segnato solo da un bollino rosso sbiadito. Lo si prende scendendo ripidamente di quota lungo un sentiero un po’ scosceso e dopo 50 minuti dal passo del Palughet si ritorna a malga Fossetta a 1556 mt s.l.m. Per ritorno si può procedere per lo stesso sentiero di salita o si può rientrare lungo la strada asfaltata che scende più dolcemente al passo.


TRACCIA GPX:

traccia gpx passo Palughet malga Fossetta.

POTREBBE INTERESSARTI



SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


FOTO:

Gps 3d dell'escursione.


Gps dell'itinerario.

altimetria.

prime indicazioni al passo Cereda.

Passo Cereda.

Passo Cereda.

indicazioni a malga Fossetta.

Sentiero in mezzo al bosco.

Canalone da risalire.

lungo il sentiero.

al passo del Palughet.

Sass de Mura.

il Piz de Sagron.

verso il Piz de Sagron.


lungo il sentiero.

il Piz de Sagron.

lungo il sentiero.

indicazioni lungo il sentiero.

la val Giasinozza.

bivio poco indicato dove svoltare per malga Fossetta.

Malga Fossetta.

Malga Fossetta.

La cresta del Palughet, da dove si è scesi.

Malga Fossetta.


POTREBBE INTERESSARTI



SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts