Sentiero Kaiserjager: escursione ad anello al rifugio Lagazuoi

Sentiero Kaiserjager: escursione ad anello al rifugio Lagazuoi.

Per il Sentiero dei kaiserjager si sale al rifugio Lagazuoi da passo Falzarego o Valparola. si rientra a passo Falzarego per le gallerie del Lagazuoi. Splendida escursione a tema Grande Guerra nelle Dolomiti di Cortina in Veneto.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Passo Falzarego 2105 metri
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 700 metri
Quota massima: Pizzo Lagazuoi 2778 metri
Tempi: 2.5 ore per la raggiungere la cima
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio-difficile per l’esposizione
Punti d’appoggio: Rifugio Lagazuoi
Gruppo: Dolomiti Ampezzane
Periodo consigliato: estate

INTRODUZIONE:

Il sentiero Kaiserjager è un trekking da fare a Cortina, nel Lagazuoi, sulle Dolomiti Ampezzane. In italiano è letteralmente il sentiero dei cacciatori imperiali austriaci. Quest'escursione merita di essere fatta sia per un motivo paesaggistico, sia per la storia che emana questo posto, uno dei principali fronti durante la Prima Guerra Mondiale. 


Il Lagazuoi infatti era una roccaforte austriaca, piena di gallerie e trincee, molte ancora visitabili oggi, scavata durante il conflitto dagli austriaci e dagli italiani che tentavano di espugnare questa montagna, punto strategico sui passo Falzarego e passo Valparola. Il sentiero dei Kaiserjager era il sentiero che usavano gli austriaci per salire al Piccolo Lagazuoi. Oltre a questo si godono fantastici panorami sulle principali vette Dolomitiche, in primi sul gruppo delle Tofane. L'escursione è abbastanza impegnativa nonostante siano solo 700 metri di dislivello, da non sottovalutare alcuni tratti molto esposti. Il rifugio Lagazuoi è uno dei rifugi più famosi di Cortina e l'escursione dei Kaiserjager è una della tante escursioni che si possono fare a Cortina.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


SENTIERO DEI KAISEJAGER: Escursione in dettaglio. 


Per fare il sentiero dei Kaiserjager si può partire sia dal Passo Valparola che dal Passo Falzarego, infatti i due sentieri che salgono dai passi si congiungono in un unico sentiero. Se si parte dal passo Falzarego ad un’altezza di 2105 metri s.l.m. bisogna seguire i cartelli che indicano il sentiero dei Kaiserjager. Il sentiero sale ripidamente in quota in un tipico paesaggio "lunare" dolomitico fino a raggiungere la prima attrattiva dell'escursione, un ponte tibetano sospeso. In questo breve tratto, prima e dopo il ponte, è consigliato l'uso di imbrago/set da ferrata perché nonostante sia breve c'è un tratto molto esposto. Arrivati al ponte si è giunti a circa metà della salita. Da qui si prosegue ancora abbastanza ripidamente sempre per sentiero tipicamente dolomitico fino a raggiungere la vetta del Pizzo di Lagazuoi ad una quota di 2778 metri s.l.m. per poi ridiscendere di qualche metro per arrivare al rifugio Lagazuoi ad una quota di 2752 metri s.l.m.
Per la via di ritorno si possono intraprende due strade, la prima è la via ferrata Gallerie del Lagazuoi, una via facile molto bella in quanto si sviluppa quasi per intero nelle gallerie di guerra che necessità però di caschetto e torcia e set da ferrata. Questa variante passa anche per la famosa Cengia Martini. La seconda invece percorre via classica che porta sempre al passo. Se si prende quest’ultima via bisogna scendere per il sentiero CAI 401 che porta prima alla forcella Lagazuoi e poi a forcella Travenanzes a 2507 metri s.l.m. Dalla forcella Travenanzes si prende il sentiero CAI 402 che chiude l’anello al passo Falzarego.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


VARIANTI:

Se l’escursione è troppo impegnativa si può salire al Lagazuoi con la funivia per poi scendere per i vari sentieri con la giusta attrezzatura.




FOTO:



Il passo Falzarego.

Indicazioni per il sentiero Kaiserjager.

Il passo Falzarego

Da qui comincia il tratto esposto

Tratto esposto.
   
Tratto esposto.
Passo Val Parola.

Si sale ancora!

ancora alcuni tratti con cordino ma meno esposti.

Croce di vetta del Lagazuoi.

Scendiamo al rifugio.

La tofana di Rozes.

Il rifugio Lagazuoi.
     
Gallerie di guerra.

Sentiero 401 che scende dal Lagazuoi.

La tofana di Rozes.

Forcella Travenanzes.

La Tofana di Rozes.
   
Le 5 torri e l'Averau, in fondo la Corda del Lago e Lastoi di Formin.

Le 5 Torri e rifugio Scoiattoli.
PANORAMICHE:


Panoramica dal Lagazuoi

Panoramica dal Lagazuoi



Commenti

  1. Varianti: se l'escursione fosse troppo breve si può allungare in discesa da forcella Lagazuoi prendendo il sentiero 20 (o tracce sul ghiaione sotto il Lagazuoi Grande) e poi il sentiero 1020 fino all'attacco della Ferrata Tommaselli in forcella Granda. Da qui probabilmente risulterebbe troppo lungo intraprendere anche la ferrata, in base anche alle condizioni meteo che nei pomeriggi estivi richiamano facilmente temporali. Si può quindi più semplicemente chiudere il giro passando per forcella Gasser Depot, per poi tornare in forc. Travenanzes e chiudere l'itinerario come indicato. O ancora puntare verso il Col dei Bos, scendendo per la traccia di discesa dalla ferrata degli Alpini (al Col dei Bos appunto) o proseguire ancora fino a forcella Col dei Bos e qui scendere allungando ancora camminata. Si potranno osservare lungo il sentiero 423 i resti degli ospedaletti militari della prima guerra mondiale; altresì si potranno vedere appassionati arrampicatori cimentarsi sulle note vie proprio sulle pareti sud del Col dei Bos e delle Torri del Falzarego

    RispondiElimina
  2. Per la precisione, si scrive "sentiero dei Kaiserjäger". La dieresi è importante, se non altro per la pronuncia. Scrivere un sito dedicato, e poi scriverlo male... (scusate la pignoleria).

    RispondiElimina
  3. Ma ferrata o ci sono corrdini in acciaio per sicurezza? Grazie mille

    RispondiElimina
  4. Ciao.
    Prima di tutto grazie per il lavoro fatto.
    Una domanda. Se parto dal Falzarego e dovessi poi decidere di tornare dalle gallerie del Lagazuoi , portano poi al mio punto di partenza e cioè al Falzarego? Grazie per la cortese risposta

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts