Lagazuoi: 3 escursione da fare

Lagazuoi: 3 escursione da fare

Il Lagazuoi è un gruppo delle Dolomiti di Cortina molto conosciuto ricco di sentieri che permettono di fare tantissime escursioni e trekking. Fortemente martoriato dalla grande guerra sono molte le escursioni a tema.


Il Lagazuoi è un groppo delle Dolomiti di Cortina dove si possono fare moltissime escursioni trekking a tema grande guerra nell'ambiente unico delle Dolomiti. Posto vicino Passo Falzarego è una delle mete principali per fare delle escursioni a Cortina.

Il Lagazuoi è un gruppo delle Dolomiti Ampezzane con la vetta principale, il Piccolo Lagazuoi a 2778 mt. Sventrato dalla Prima guerra Mondiale, questa zona è una delle testimonianze principali della grande guerra dove palesa cosa voleva dire guerra di mina. Tutta la montagna è "bucata" da gallerie di mina e contromina fatta dagli itialiani e dagli austriaci per controllarne la zona. Il Lagazuoi è posto vicino a passo Falzarego e passo Valparola e fa da confine con il Veneto e Trentino Alto Adige, un sbarramento naturale tra l'Alta Badia e Cortina. Il vecchio confine tra regno italico e impero austrungarico.  Vediamo qui sotto 3 escursioni da fare in questo gruppo delle Dolomiti

1) Escursione in discesa alla gallerie del Lagazuoi


Le gallerie del Lagazuoi sono un’escursione a tema Grande Guerra da fare tra le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo.
Tra le tante escursioni da fare a Cortina, il sentiero delle gallerie del Lagazuoi sono un ottimo percorso se vuole approfondire gli avvenimenti storici accaduti in quest’area delle Dolomiti durante la Prima guerra Mondiale. 



2) Sentiero Kaiserjager


Il sentiero Kaiserjager è un trekking molto famoso da fare a Cortina, nel Lagazuoi, sulle Dolomiti Ampezzane. In italiano è letteralmente il sentiero dei cacciatori imperiali austriaci. Quest'escursione merita di essere fatta sia per un motivo paesaggistico, sia per la storia che emana questo posto, uno dei principali fronti durante la Prima Guerra Mondiale. 


3) Ferrata Truppe Alpine e rifugio Lagazuoi


La ferrata Truppe Alpine al Col dei Bos e la discesa per le gallerie del Lagazuoi è un’escursione fantastica da fare tra le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo. Arrampicare tra la roccia delle Dolomiti immersi nel contesto della Grande guerra rende questo trekking davvero completo.
Raggiungere la cima del Col dei Bos per la ferrata Truppe Alpine non è facile. Anche le gallerie del Lagazuoi bisogna affrontarle con la giusta preparazione. Il dislivello di 800 mt e la lunghezza dell’intero percorso di 8.5 km fanno sembrare questa escursione non particolarmente lunga e difficile ma, percorrendo la ferrata, è un’escursione impegnativa.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts