Monte Salubio: escursione sull'altopiano di Musiera

 Monte Salubio: escursione sull'altopiano di Musiera.

Il monte Salubio è una bella cima del Lagorai da raggiungere con una facile escursione trekking. Il sentiero parte dall'Altopiano di Musiera, vicino la Valsugana.

Partenza: Al laghetto, Altopiano di Musiera, 1450 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 500 D+  
Lunghezza: 11.5 km
Quota massima: Monte Salubio 1886 mt
Tempi: 4 ore senza pause
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio-facile
Punti d’appoggio: nessuno
Cime percorse: monte Salubio 1886 mt
Segnavia: 381         
Gruppo: Lagorai
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 58, Valsugana – Tesino – Lagorai – Cima d’Asta
Periodo consigliato: tutto l’anno meteo permettendo
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no
Cosa vedere: Panorama, foliage in autunno, varietà elevata di funghi

INTRODUZIONE: 

La salita al monte Salubio è una facile escursione in Lagorai, nell’Altopiano di Musiera, da fare tutto l’anno. Particolarmente bella in autunno durante il foliage dei larici.

Il monte Salubio è una cima dei Lagorai e il trekking che porta ad esso è una bella escursione in Valsugana. L’altopiano di Musiera, infatti, si raggiunge per una strada laterale a quella che porta a passo Manghen. Questa camminata è facile. Con 500 D+ per 11.5 km si percorrono ampie forestali dalla pendenza davvero basso. L’unica eccezione è il brevissimo tratto che sale alla cima del Salubio che è un po’ ripido e appena appena esposto. Questa camminata sull’Altopiano di Musiera è una rilassante passeggiata in mezzo al bosco. Particolarmente bella durante il foliage autunnale, con i larici che si tingono di giallo arancio. Inoltre, nel sottobosco è presente una gran varietà di funghi. I sentieri sono segnati davvero bene e una nota positiva di quest’itinerario è che è davvero poco frequentato, particolarmente piacevole per chi cerca un po’ di silenzio e solitudine in montagna. Dalla cima del monte Salubio si gode di un ottimo panorama. Verso nord si possono notare moltissime cime del Lagorai, con cima d’Asta, la più alta. In lontananza si vede anche la parete sud della Marmolada. A sud invece, oltre che al bel panorama sulla Valsugana, si vede il monte Grappa e la cresta settentrionale dell’altopiano di Asiago. L’unica nota negativa di questo itinerario è che si può ancora ammirare gli incredibili e devastanti danni che ha causato la tempesta Vaia. Se la maggior parte degli schianti sono stati raccolti (anche se ancora molti a terra) si può notare moltissimi abeti secchi a causa del parassita “Bostrico” che negli schianti  ha trovato terreno fertile per vivere e riprodursi. 

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

MONTE SALUBIO: ESCURSIONE IN DETTAGLIO:


Per fare l’anello del monte Salubio bisogna raggiungere l’altopiano di Musiera, in Lagorai. Dalla Valsugana, si esce a Castelnuovo e ci si dirige verso il passo Maghen, dopo Telve. Subito inizio salita si svolta a destra con indicazioni ben evidenti. La salita che porta sull’altopiano di Musiera è molto stretta ma è asfaltata molto bene fino alla fine. Giunti a Musiera si continua lungo la strada che muore al rifugio “Al laghetto” dov’è presente un ampio parcheggio e un piccolo laghetto di pesca sportiva. Lasciata l’auto si imbocca il sentiero che parte da dietro al ristorante, segnavia 381. Si inizia ora a salire in mezzo al bosco superando numerosi tornati fino a portarsi alla base del monte Salubio. Qui si devia a destra per raggiungere la cima. Ripidamente si sale la cima raggiungendola a 5 minuti dalla deviazione. Dopo essersi goduti il panorama da 1886 mt, si torna leggermente indietro per proseguire lungo il sentiero 381. Si continua ora costeggiando Castel Cucco fino a raggiungere forcella Lavoschio. Si scende ulteriormente per raggiungere i ruderi di Malga Lavoschio. Ora è possibile raggiungere la chiusa malga Lavoschietto svoltando a sinistra, in mezz’oretta di cammino. Per il ritorno si torna ai ruderi di malga Lavoschio per poi proseguire per la lunga ex strada militare che riconduce a Musiera. Da qui per breve tratto asfaltata ci si riporta al punto iniziale dell’escursione.  

VARIANTI:

Una variante interessante può essere la salita al monte Ciste da Forcella Lavoschio. Da aggiungere all’escursione 2 ore di sola andata.

TRACCIA GPX:

traccia gpx escursione monte Salubio.

 POTREBBE INTERESSARTI:


FOTO:

Gps 3D dell'escursione.

Gps 3D dell'escursione.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

Gps dell'escursione.

Ristorante al Laghetto, punto di partenza.

case di Musiera.

Boschi del Lagorai.

Ben indicato.

si sale in mezzo al bosco per mulattiera.

indicazioni.

panorama dalla cima.

la croce di vetta.

Verso i Lagorai.

cima d'Asta.

la Marmolada.

la Valsugana, in fondo il Grappa.

la Valsugana.

la salita alla cima.

bosco di Larici.

bosco di Larici.

indicazioni.

Malga Lovaschietto.

Lagorai.

La mulattiera che rientra a Musiera.


Commenti

Popular Posts