Laghi di Juribrutto: come arrivare

 Laghi di Juribrutto: come arrivare

I laghi di Juribrutto sono due laghetti alpini nel gruppo Lusia Bocche. Si raggiungono con un'escursione da Passo Valles e si specchiano le Pale di San Martino.


I laghetti di Juribrutto si possono raggiungere facilmente con un'escursione da malga Vallazza, poco sotto passo Valles. Il sentiero, privo di pericoli, permette di fare una bella escursione nel gruppo Lusia Bocche ed ammirare le Pale di San Martino che si specchiano nelle sue acque turchesi.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Laghi di Juribrutto: dove si trovano?

I laghi di Juribrutto si trovano a 2200 nel gruppo Lusia Bocche, situato a nord delle Pale di San Martino. I laghi di Juribrutto sono i classici laghetti di montagna su roccia porfirica, molto simili a quelli che si trovano nei Lagorai. Ci sono diversi sentieri che conducono ai laghi di Juribrutto e le escursioni trekking che portano ad esso sono numerose. Vediamo qui di seguito la principale camminata con variante a cima Bocche



Laghi Juribrutto: escursione con salita a cima bocche


Raggiungere i laghi di Juribrutto è un'escursione di media difficoltà, non particolarmente impegnativa e priva di pericoli. L'anello ai soli laghi di Juribrutto è di 500 mt di dislivello per una lunghezza di 8 km. Si parte da Malga Vallazza, una malga, con poco parcheggio, situata subito sotto Passo Valles, dalla parte del Paneveggio. Il segnavia da seguire è il 631 e si procede compiendo un'escursione ad anello. Volendo però fare un'itineraio più impegnativo, arrivati ai laghi è possibile salire a cima Bocche o a cima Juribrutto. Qui sotto i dettagli dell'escursione per fare l'anello dei laghi di Juribrutto con la variante per cima Bocche. Per fare semplicemente l'escursione ai laghetti di Juribrutto basta seguire sempre i dettagli del link sotto e una volta giunti ai laghi, tagliare direttamente per malga Juribrutto. Cima Juribrutto è leggermente più facile e meno esposta rispetto a cima bocche

Per i dettagli dell'escursione: --> escursione ai laghi di Juribrutto e cima Bocche

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




Commenti

Popular Posts