Rifugi del Sassolungo: 6 da vedere

 Rifugi del Sassolungo: 6 da vedere

Molti sono i rifugi attorno al Sassolungo. Si possono visitare facendo il giro del Sassolungo o il giro del Sasso Piatto.


I principali rifugi del Sassolungo sono ben 6 e si possono raggiungere con un'escursione o passeggiata da fare tra le Dolomiti. I sentieri principali sono il giro del Sassolungo o il giro del Sassopiatto, ma si possono fare anche passeggiate più brevi o più impegnative. 


In questo post vediamo quali sono i principali rifugi del Sassolungo e come arrivarci. 

Potrebbe interessarti:

1) Rifugio Toni Demetz


Il rifugio Toni Demetz, o Toni Demetz Hütte in tedesco, è un rifugio appartenente al gruppo del Sassolungo situato alla forcella del Sassolungo, tra il Sasso Lungo e le Cinque Dita a 2685 metri s.l.m. Il principale acceso al rifugio è la salita con la cabinovia che porta direttamente al rifugio dal Passo Sella. Nulla vieta però di salire a piedi, anzi, in un’ora e mezza circa si può raggiungere il rifugio. Il rifugio Toni Demetz è conosciuto soprattutto perché è il punto di partenza di due giri tra i più belli delle Dolomiti: il giro del Sasso Piatto, toccando anche il rifugio Vicenza, Sasso Piatto e Pertini, e il giro del Sassolungo che passa sempre per il rifugio Vicenza e poi porta al rifugio Emilio Comici.

2) Rifugio Vicenza

Il rifugio Vicenza

Il rifugio Vicenza si trova scendendo il canalone dalla Forcella del Sassolungo a 2256 mt. Anch'esso si incontra facendo il giro del Sasso Piatto e il giro del Sassolungo. Il rifugio Vicenza è raggiungibile anche con un'escursione che parte dalla Val Gardena, più precisamente dal monte Pana, con 700 mt di dislivello e 13 km di lunghezza.

3) Rifugio Comici


Il rifugio Comici è una delle mete finali del giro del Sassolungo. Situato in uno splendido prato verde è possibile raggiungerlo con una facile passeggiata da passo Sella o dal Ciampinoi in val Gardena


Il rifugio August si trova a sud del Catinaccio ed è uno dei più facili da raggiungere. Infatti si trova vicino alla funivia del Col Rodella che parte da Campitello di Fassa. Si raggiunge facilmente anche da passo Sella con una breve passeggiata.

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


5) Rifugio Pertini


Il rifugio Pertini è una delle tappe del Giro del Sasso Piatto. Il rifugio Pertini è anche una classica escursione da fare in val di Fassa. Una semplice passeggiata che si fa prendendo la funivia del Col Rodella e per facile sentiero lo si raggiunge. Per maggiori dettagli:


6) Rifugio Sasso Piatto


Il rifugio Sasso Piatto si trova proprio di fronte al Sasso Piatto dove parte anche la via normale per raggiungere la cima. Tappa anch'esso del giro del Sasso Piatto lo si può raggiungere dalla val Duron, o con la classica camminata  che parte dal Col Rodella. Qui maggiori dettagli

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts