Col Rodella: come arrivare e cosa fare

 Col Rodella: come arrivare e cosa fare

Il Col Rodella è l'arrivo della Funivia che parte da Campitello, di fronte al Sassolungo. Raggiugerlo permette di fare molte escursioni e passeggiate attorno a questo gruppo delle Dolomiti.

Raggiungere il Col Rodella è un classico per iniziare a fare qualche bella passeggiata o escursione tra le Dolomiti della val di Fassa. Situato in un balcone unico si ha la miglior vista sul Sassolungo e su tutta la val di Fassa, compresa la Marmolada, il passo Pordoi e il Sella.

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Col Rodella: dove si trova e come arrivare?

Il Col Rodella si trova in val di Fassa. Esattamente sopra l'abitato di Campitello di Fassa, a sud del Sassolungo. Da esso è possibile raggiungere i rifugi del Sassolungo e fare tra le più belle escursioni in val di Fassa. Si raggiunge comodamente in funivia da Campitello, oppure, è possibile farlo a piedi, con una passeggiata da passo Sella. Sublime è la vista sulla val di Fassa, la Marmolada, la regina delle Dolomiti, il gruppo del Sella e sul passo Pordoi.  molti sono gli itinerari da fare, da facili passeggiate a escursioni più impegnative.

Escursione ai rifugi Pertini e Sasso Piatto: la più classica della val di Fassa. 


Raggiungere il rifugio Pertini e Sasso Piatto è una delle più classiche escursioni da fare in val di Fassa, molto facile. Una tappa obbligata se si passa per questa bellissima valle. Il sentiero, seppur facile (il dislivello tra saliscendi è di circa 200 metri), è molto entusiasmante, il panorama che si gode è fenomenale e il Col Rodella è sicuramente uno dei punti più panoramici della Val di Fassa. 
I gruppi montuosi che si possono ammirare sono in primis il Sassolungo dove sono facilmente riconoscibili le 5 dita, poi si può ammirare il gruppo del Sella, la Marmolada il Catinaccio e infine si può vedere tutta la vallata dall’alto.

Da qui inoltre è possibile proseguire fino al rifugio Alpe di Tires o scendere per la val Duron, passando per il rifugio Micheluzzi


Altro da fare:

Sempre dal Col Rodella è possibile fare sia il giro del Sasso Piatto, sia il giro del Sassolungo. Oppure è possibile fare il giro del Sasso Piatto + Sassolungo. Si può raggiungere il rifugio Comici con una passeggiata o intraprendere la ferrata del Col Rodella, considerata moderatamente difficile.



Commenti

Popular Posts