Escursione al rifugio Comici e August sul Sassolungo da Selva

 Escursione al rifugio Comici e August sul Sassolungo da Selva di Val Gardena

La facile passeggiata che dal Ciampinoi porta al rifugio Comici, alla città di sassi e al rifugio August è una facile escursione da fare nelle Dolomiti del Sassolungo, val Gardena.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Ciampinoi, impianto a monte 2250 mt (da Selva di Val Gardena)
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 250 D+
Lunghezza: 2 km fino al Comici, 6 km fino al August (12 km andata + ritorno)
Quota massima: rifugio August 2293 mt
Tempi: 0.5 ore fino al comici, 1.5 ore totali per rifugio August
Segnaletica: ottima
Difficoltà: molto facile fino al comici, facile fino al August
Punti d’appoggio: Rifugio Comici, rifugio August
Gruppo: Sassolungo
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 05, Val Gardena –Alpe di Siusi
Periodo consigliato: estate
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no 

INTRODUZIONE: 

Raggiungere il rifugio Comici e la città dei Sassi è una delle camminate più facili tra le tante escursione da fare in val Gardena, in Alto Adige, in ambiente dolomitico dal panorama sbalorditivo adatto anche alle famiglie, sotto la parete del Sassolungo

Poi, volendo, si può proseguire per la città dei sassi, raggiungere il passo Sella e rifugio Friedrich August. Se si arriva solo al rifugio Comici partendo dagli impianti Ciampinoi il tracciato è veramente breve e in una mezz’ora di camminata lo si raggiunge. Se si prosegue poi fino al rifugio August in totale sono 6 km e si fa una bella camminata molto panoramica. Quello che si può vedere in quest’escursione oltre al Sassolugo che fa da padrone a tutta la camminata è il Sella, che si accende al pomeriggio con la luce del sole che proviene da ovest, si può ammirare la Marmolada con il suo ghiacciaio e dal rifugio August si vede tutta la val di Fassa. Dal Ciampinoi, punto di partenza, si ha inoltre una splendida veduta su tutta la val Gardena e sul parco Puez Odle e guardando bene si vede anche il rifugio Stevia. 

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO COMICI:

 Per questa facile escursione si prendono gli impianti di risalita Ciampinoi da Selva di Val Gardena arrivando a 2250 mt. Da qui si scende lungo il sentiero 21 per una stradina sterrata fino a raggiungere il rifugio Comici sulla sinistra a 2154 mt. Dal rifugio Comici si prosegue verso sud percorrendo un tratto del giro del Sassolungo sentiero 526. Questo percorso è un saliscende in mezzo ai sassi franati secoli fa del Sassolungo chiamati appunto “città dei Sassi”. Raggiunto il passo Sella si devia per il sentiero 557 fino a raggiunge il rifugio  a 2293 mt dove ci sono i tipici Yak. Per il ritorno dal rifugio si prosegue per la stessa strada effettuata all’andata.


 POTREBBE INTERESSARTI


SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


 FOTO:

traccia GPS
il Sassolungo visto dal Ciampinoi


La val Gardena

il rifugio Stevia in fondo

cartelli

L'Alpe di Siusi

Il rifugio Comici

il rifugio Comici

Panoramica al rifugio Comici
La Marmolada


Il Sassolungo.

Il Sella.
le cinque dita


al rifugio Friedrich August

al rifugio Friedrich August

al rifugio Friedrich August

il passo Sella

la città dei Sassi


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts