Tre cime di Lavaredo: come arrivare

 Tre cime di Lavaredo: come arrivare

Tutte le informazioni su come raggiungere le Tre Cime di Lavaredo, simbolo per antonomasia delle Dolomiti. Da dove si parte, la strada per il rifugio Auronzo e il giro delle Tre Cime di Lavaredo.


Quando qualcuno pensa alle Dolomiti non può che non venir in mente le Tre Cime di Lavaredo. Ma come si arriva alle Tre Cime di Lavaredo? Cosa si può fare una volta giunti? Cosa serve per fare il giro delle Tre Cime di Lavaredo? Per chi ancora non lo sapesse ed è neofita del settore ecco tutte le informazioni a riguardo.

Tre cime di Lavaredo: dove si trovano?

Le Tre cime di Lavaredo si trovano al confine tra Alto Adige e Veneto, all'interno del parco naturale delle Tre Cime di Lavaredo. Simbolo delle Dolomiti sono sicuramente uno dei più bei posti di tutte le alpi anche se, visto la notorietà, sono molto affollate sia di turisti che di amanti della montagna.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Tre cime di Lavaredo: come arrivare? 

Il modo più semplice per arrivare alle Tre cime di Lavaredo è raggiungendo il rifugio Auronzo. Per fare ciò, bisogna prendere una strada a pedaggio che parte da Misurina, in auto o in autobus. Per il 2023 la strada a pedaggio delle tre cime di Lavaredo è aperta da maggio fino a Novembre.  Il parcheggio delle Tre Cime di Lavaredo. per un auto nel 2023 costa 30 euro e la strada è aperta 24 h su 24. L'accesso è regolato da un casello che tramite ticket consente il transito. La strada delle Tre Cime di Lavaredo porta al parcheggio del rifugio Auronzo che è alla base delle Tre Cime ed è l'inizio del Giro delle Tre Cime di LavaredoVisto il costo elevato del pedaggio e le lunghe code per salire in auto, una valida alternativa per risparmiare e guadagnare un po' di tempo è salire alle tre cime di Lavaredo in autobus. Esiste infatti un servizio navetta che dal lago di Misurina porta al rifugio Auronzo ed è gestito da Dolomiti Bus. Il costo del biglietto è di 4 euro a tratta a persona 8 euro andata e ritorno.

Potrebbe interessarti: Parcheggio Tre Cime di Lavaredo.

Il Giro delle Tre cime di Lavaredo.

L'escursione più conosciuta in assoluto da fare nelle Dolomiti è il Giro delle Tre Cime di Lavaredo.  Sovraffollata in alta stagione, rimane comunque una camminata in un ambiente unico, tra i più belli al mondo. Per quest’escursione si parte dal parcheggio delle Tre Cime di Lavaredo, al rifugio Auronzo a 2320 metri s.l.m. raggiungibile tramite una stradina privata a pagamento che parte da Misurina, in Veneto. Da subito il panorama toglie il fiato: se alle spalle si hanno le Tre Cime di Lavaredo di fronte si ha una bellissima veduta sui Cadini di Misurina, sul Cristallo e sul lago di Misurina. Si procede, poi, facendo il giro antiorario delle Tre Cime, seguendo le indicazioni per il rifugio Lavaredo, per il sentiero CAI 101, situato ai piedi del Monte Paterno a 2390 metri s.l.m. Dal rifugio Lavaredo si affronta la prima breve salita alla forcella Lavaredo, uno dei posti più belli per ammirare le Tre Cime di profilo, vista meno famosa, ma molto bella. Dalla forcella si inizia a vedere anche il prossimo rifugio: il rifugio Locatelli. Per raggiungerlo bisogna scendere leggermente di quota ad un’altezza di 2438 metri s.l.m. Da qui si può ammirare la vista più famosa e più bella delle Tre Cime di Lavaredo. Per proseguire, si segue il sentiero CAI 105, che scende abbastanza ripidamente per poi risalire alla malga Langalm, parte più faticosa dell’escursione. Per chiudere l’anello si percorre il sentiero fino a raggiungere la Forcella Col de Medo, bellissimo punto per ammirare le Dolomiti di Sesto, per poi tornare al rifugio Auronzo chiudendo l’anello.



Tre cime di Lavaredo? Escursione dalla val Fiscalina.

Tra le più belle escursioni da fare in Alta Pusteria, ecco il trekking "anello dei 3 rifugi della Val Fiscalina", cioè il rifugio Zsigmondy Comici, il rifugio Pian di Cengia e il rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo, nel cuore delle Dolomiti di Sesto. 
L’escursione ai rifugi Pian di Cengia, Locatelli e Comici è sicuramente un itinerario impegnativo, principalmente per via della lunghezza e del dislivello, si percorrono infatti 18.5 km con uno sviluppo di 1200 mt di dislivello positivo. Passaggi difficili e molto esposti non ce ne sono, tanto che quest’escursione può essere fatta anche dai cani se allenati o abituati a percorsi lunghi e con molto dislivello. Per fare l’intero anello servono 6.5 h di cammino senza considerare le varie pause e soste ai rifugi. Il punto forte di questa escursione ad anello rimane il panorama e l’ambiente che circonda. 


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts