Rifugio Bosconero: escursione ad anello da Pontesei

Il rifugio Bosconero, in val di Zoldo, è possibile raggiungerlo con una bellissima escursione ad anello tra le Dolomiti. Trekking che parte da Pontesei lungo sentieri nel gruppo del Bosconero.

Partenza: Lago di Pontesei 825 mt
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 485 – 490
Gruppo: Bosconero, Dolomiti di Zoldo
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 25, Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine
Periodo consigliato: tutto l’anno, meteo permettendo
Adatto ai cani: si (ma leggi la descrizione)
Presenza d’acqua: ruscelli lungo il percorso

INTRODUZIONE:

Il rifugio Bosconero è davvero una piacevole escursione in val di Zoldo. Dal lago di Pontesei si sale al rifugio Casera di Bosconero compiendo un’escursione ad anello.

L’escursione al rifugio Bosconero è un trekking di media difficoltà. Il dislivello da affrontare è di 650 mt per una lunghezza totale di 8 km circa. Questo rifugio della val di Zoldo si raggiunge in due ore attraverso un sentiero relativamente ripido immerso in un boschetto prevalentemente di faggi. Se si vuole fare l’anello, il sentiero 485, consigliabile in salita, presenta alcuni tratti leggermente esposti. In particolare, dopo il ponte sulla forra del torrente Bosconero è presente una scaletta in legno un po’ scivolosa e ripida, dov’è presente una catena in metallo che aiuta la progressione. In particolare, se si percorre con cane, il cane non riesce a fare la scaletta e bisogna tirarlo su. Al massimo visto che questo tratto si trova vicino al bivio con il sentiero 490 si può tornare indietro e fare lo stesso percorso tra andata e ritorno. Il sentiero, sviluppandosi principalmente dentro al bosco, non è particolarmente panoramico ma, ogni tanto, si apre qualche scorcio sulla val di Zoldo, sul monte Civetta, sulla Moiazza e sul San Sebastiano. Si intuisce anche la posizione del passo Duran. Inoltre, si è sempre circondati dalle cattedrali formate dagli Sfornioi, dal Sasso di Bosconero e dal Sasso di Toanella. Raggiunto il rifugio il posto è incantevole. Una bellissima area verde tra le Dolomiti con un panorama stupendo. Il caratteristico rifugio circondato da queste selvagge guglie rende la cornice molto appagante. Infine, per la seconda parte dell’escursione si passa anche per una bellissima cascata, anche abbastanza alta, e per un laghetto dal colore verde quasi fluo, il laghetto delle Streghe. I depositi di alghe sul fondo rendono questo laghetto davvero particolare. Un’escursione molto consigliata, da valutare di fare anche a bassa stagione viste le quote relativamente basse.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

RIFUGIO BOSCONERO: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

Per raggiungere il rifugio Bosconero, in val di Zoldo, si parte da Pontesei. Arrivando da Longarone, l’ampio parcheggio, si trova subito dopo la diga. Dai qui si notano subito le indicazioni per il rifugio Bosconero e, con zaino in spalla, ci si incammina. Dopo un’iniziale salita, si raggiunge un bivio, dove da entrambe le parti è indicato rifugio Bosconero. Per la salita è consigliato il segnavia 485. Quindi, si tiene la destra e dopo un altro tratto in mezzo al bosco si raggiunge la forra del torrente Bosconero dov’è presente un bellissimo ponte che attraversa i vari cadini e cascatelle formate dal corso dell’acqua. Subito dopo il ponte è presente l’unico tratto dove bisogna fare un po’ di attenzione. Una scaletta in legno scivolosa e alcune roccette da superare. Qui, con l’aiuto di una catena metallica, si superano entrambi, facendo molta attenzione soprattutto se si è accompagnati da cani. Superato questo tratto la salita continua senza sosta raggiungendo anche la Casera di Zot. Qui volendo è possibile fare già la deviazione per la cascata, ma se la si visita al ritorno si continua la salita sempre dentro al fitto bosco. Guadagnando quota si apre anche qualche scorcio sulle Dolomiti e sulla val di Zoldo fino a portarsi al ricongiungimento con il sentiero 490. Ormai, a quest’incrocio si è giunti anche al rifugio e, in brevissimo tempo, ci si porto allo splendido pianoro dove si trova il rifugio Casera di Bosconero a 1557 mt. Per il rientro, si torna all’ultimo bivio e si devia per il sentiero 490. Quest’ultimo scende subito deciso e, dopo numerosi tornanti, si trova la deviazione per la cascata e la casera di Zot. Si prende il sentiero e si raggiunge la bellissima cascata. Vista la cascata si devia ora per il laghetto delle Streghe che lo si raggiunge in poco tempo. Dal laghetto si continua a scendere fino a trovare una brevissima salita che successivamente intercetta nuovamente il sentiero 490. Per ultimo si torna al bivio iniziale per infine tornare al parcheggio di Potesei, concludendo così l’escursione.

POTREBBE INTERESSARTI:

TRACCIA GPX:

traccia gpx escursione rifugio Bosconero.

Se può interessarti e farti un'idea, ho fatto un reel su Instagram con i video della salita. Puoi seguirmi a questo link diretto qua sotto:

FOTO:

GPX 3d dell'escursione.

GPS dell'escursione. I colori indicano l'atimetria.

profilo altimetrico.

inizio del sentiero.

Parcheggio per il rifugio Bosconero.

Primo bivio.

Giunti al ponte di legno.

Ponte sopra il Rio Bosconero.

tratto da fare attenzione.

si prosegue dentro al fitto bosco.

Qualche scorcio sulla val di Zoldo.

Casera di Zot.

Il Sasso di Bosconero sulla destra.

il rifugio Casera di Bosconero.

il bellissimo pianoro verde dove si trova il rifugio.

Il Civetta.

maschere di legno al rifugio.

splendida cascata.

il laghetto delle streghe.

90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!