Malga Rossa Rotalm: escursione da Casere

 Malga Rossa Rotalm: escursione da Casere

Malga Rossa Rotalm è una bella escursione in valle Aurina che da Casere sale per il sentiero dei minatori fino alla val Rossa.

Partenza: Casere – Kasern 1550 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 600 D+
Lunghezza: 8.5 km
Quota massima: Malga Rossa Rotalm 2116 mt
Tempi: 3.5 ore tra andata e ritorno senza le pause
Segnaletica: ottima per il sentiero d’andata, discreta per il ritorno
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: Malga Rossa Rotalm 2116 mt
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 11 – 11B – 3       
Gruppo: Alpi Aurine
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 35 Valle Aurina – Vedrette di Ries
Periodo consigliato: estate
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanella alla partenza
Cosa vedere: le miniere di Predoi e la valle Rosso con il Picco Rosso


INTRODUZIONE:

Malga Rossa Rotalm per il sentiero dei minatori è una bellissima escursione in valle Aurina con partenza Casere.

Raggiungere malga Rossa non è un’escursione impegnativa. Compiendo l’anello si percorrono solo 8.5 km con uno sviluppo di 600 mt di dislivello. Il sentiero comunque è abbastanza ripido e si fa sentire in termini di fatica. La meta finale dell’escursione è malga Rossa, in tedesco Rotalm. Situata alle porte della valle Rossa, con il Pizzo Rosso sullo sfondo, malga Rossa si trova in posto unico. La splendida piana, a ricordo di alpeggi passati, il Rio di val Rossa che scende a valle e una malga rimasta come gli anni orsono, ma tenuta molto bene, fa immergere l’escursionista in un ambiente incontaminato dal fascino unico. L’escursione non particolarmente impegnativa permette a chiunque con un minimo di allenamento di raggiugere quest’angolo di paradiso. Oltre a questo, si sale per il sentiero dei minatori. Un percorso che si svincola tra le diverse miniere di rame della zona, utilizzate molti anni fa per l’estrazione di questo prezioso metallo. Oltre ai vari ingressi delle gallerie, si possono osservare le vecchie strutture utilizzate dai minatori. Se il percorso d’andata fino a malga Rossa è ben segnato e di facile orientamento, se si vuole compiere l’anello che passa per malga Brugger (chiusa) si deve prendere il sentiero 11B malamente segnato. Anche poco frequentato, questo sentiero taglia per cengia erbosa il crinale della montagna e bisogna superare alcuni tratti esposti. Ragion per cui se non si è pratici di montagna è consigliato di procedere per il ritorno con lo stesso sentiero. Il tratto in cengia erbosa è comunque affascinante e molto panoramico.

 

 

MALGA ROSSA: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

 

Per raggiungere malga Rossa si parte da Casere, punto più a nord della valle Aurina dove finisce anche la strada. Qui è presente un ampio parcheggio a pagamento ma Casere è molto comoda da raggiungere anche con i mezzi pubblici. Qui, anziché prendere la strada principale verso la chiesetta di Santo Spirito, si svolta quasi subito a destra, deviando per il sentiero 11, molto ben indicato. Si inizia quindi a salire in mezzo al bosco e in questa prima parte di escursione è possibile visitare fin da subito una prima cascata molto rigorosa. Si prosegue ora per il sentiero dei minatori, contrassegnato anche da un cartello con due scalpellini incrociati. Il sentiero passa per diverse gallerie scavate a diverse altitudini che intercettavano tutte la stessa vena del minerale. Guadagnando quota si superano anche diversi baraccamenti dei minatori e, superato l’ultimo ingresso in galleria, ci si porta vicino dal torrente impetuoso del Rio di Val Rossa, dov’è presente anche un corrimano a protezione. Superato questo tratto si giunge al bivio con il sentiero 11B e in poco tempo si giunge a malga Rossa Rotalm a 2116 mt. Si torna ora indietro all’ultimo bivio dove bisogna fare abbastanza attenzione. La deviazione per il sentiero 11B non è molto chiara ma sulla sinistra si può notare la traccia da prendere. Il sentiero ora prosegue pianeggiante e in leggera discesa attraverso una lunga cengia erbosa dove in questo tratto bisogna fare attenzione in un paio di punti dove si attraversano due ghiaioni. Tagliata tutta la montagna si raggiunge anche la chiusa malga Brugger e da qui, in davvero poco tempo, si rientra a Casere per un sentiero ripido in mezzo al bosco, chiudendo così quest’escurione.
 

 Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


VARIANTI:

 

Per un’escursione più impegnativa è possibile proseguire tutta la valle Rossa fino a raggiungere il rifugio Giogo Lungo per poi ritornare a Casere per la valle del Vento. L’escursione è un itinerario abbastanza impegnativo con un dislivello di oltre 1000 mt.


TRACCIA GPX:

traccia gpx malga Rossa


POTREBBE INTERESSARTI:

  


FOTO:

Gps 3d dell'escursione.

GPS dell'escursione, i colori indicano l'altimetria.

profilo altimetrico.

prime indicazioni a Casere.

Sito minerario.

sentiero dei minatori

ingresso in galleria (chiusa)

sentiero di salita.

villaggio minerario.

a fianco del Rio di Val Rossa.

si prosegue costeggiando il torrente.

ingresso in val Rossa.

Malga Rossa.

appena presa la deviazione per il sentiero 11B. a lato il sentiero di salita.

la cengia erbosa.

la cengia erbosa.

il tratto leggermente esposto.

cengia erbosa.

malga Bruggen.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts