Monte Fravort: escursione da Panarotta

 Monte Fravort: escursione da Panarotta

La salita al monte Fravort è una bella escursione trekking da fare in Lagorai sui monti di Levico Terme, Valsugana.

Partenza: Panarotta 1750 mt, Levico Terme
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 650 D+
Lunghezza: 9.5 km
Quota massima: Monte Fravort 2347 mt
Tempi: 4 ore a + r
Segnaletica: ottima
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: Nessuno   
Cime percorse: Monte Fravort 2347 mt
Segnavia: 325  
Gruppo: Lagorai  
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 58, Valsugana, Tesino, Lagorai, cima d’Asta
Periodo consigliato: tutto l’anno, attenzione ai periodi invernali
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no
Cosa vedere: Panorama dalla cima, bivacco dell’amicizia


INTRODUZIONE:

La cima del monte Fravort è una bella escursione in Lagorai da fare. Nella parte più occidentale dei Lagorai è una vetta molto panoramica che si raggiunge con una difficoltà media.

L’escursione al monte Fravort è un’escursione in Valsugana. Alle porte di Trento si trova nei monti a nord di Levico. Questo trekking di media difficoltà porta alla cima del monte Fravort a 2347 mt con un dislivello positivo di 650 mt e una lunghezza di 9.5 km tra andata e ritorno. Sebbene sembri un itinerario facile con poco dislivello, presenta alcuni tratti abbastanza ripidi che possono affaticare molto, in particolare prima della cima. Il panorama, comunque, che si gode raggiunto la vetta del monte Fravort ripaga ogni fatica. Dalla splendida veduta sulla cresta settentrionale dell’altopiano di Asiago, con cima Portule, Mandriolo, e sulla Valsugana, girandosi a nord è possibile ammirare i Lagorai e cima d’Asta. Verso occidente si nota la dorsale delle Dolomiti di Brenta, una vetta niente male. Il trekking, comunque, rimane prettamente escursionistico. Il sentiero, nonostante i ripidi tratti, non presenta tratti esposti e pericolosi ma si tratta di un semplice ma ripido sentiero di montagna. Subito prima della cima è presente anche un ricovero d’emergenza: il bivacco dell’amicizia.

 

   90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

MONTE FRAVORT: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

 

Per fare l’escursione al monte Fravort si parte dal parcheggio degli impianti sciistici di Panorotta a 1750 mt circa. Per raggiungerli, dalla strada Valsugana si devia per Levico Terme e si sale verso Vetriolo Terme per deviare poi verso Panarotta. Se si arriva da Trento è possibile salire anche da Pergine Valsugana. Lasciata l’auto si notano fin da subito la segnaletica per il monte Fravort e prendendo il sentiero 325, inizia un tratto in mezzo al bosco in falsopiano. Con una leggera discesa prima e una leggera salita poi, ci si porta alla località “la Bassa” a 1838 mt. Selletta che divide il monte Fravort con il monte Panarotta. Da qui si devia verso nord dove inizia la salita del Fravort. Dopo un primo tratto leggermente ripido, ci si porta in una cresta in falsopiano che porta alla base della piramide del Fravort. Il panorama si apre e si può subito notare il ripido sentiero che azzanna la dorsale. Portati alla base si inizia quindi a salire ripidamente e dopo circa 2 ore dalla parte si raggiungono i 2347 mt del monte. Subito prima si trova anche il bivacco dell’amicizia. Per il ritorno si percorre la stessa strada effettuata all’andata.

 

VARIANTI:

Se le condizioni lo permettono, è possibile fare anche un’escursione ad anello. Dal bivacco dell’amicizia è possibile deviare per i monti Oscivart e Jechl compiendo così un percorso circolare.  



 TRACCIA GPX:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



 

 

FOTO:

Gps dell'escursione.

Gps 3d dell'escursione.

altimetria.

parcheggio al Panarotta.

si intravede subito il Fravort.

il sentiero nel bosco.

raggiunta la selletta "la bassa"

si inizia a salire.

tratti del sentiero.

Verso il Fravort.

raggiunta la cima.

panorama verso la Valsugana. Un po' di foschia.

il monte Gronlait.

cima Fravort.

il bivacco dell'amicizia innevato.

la salita al Fravort.

creste al rientro.

Il Panarotta.


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Commenti

Popular Posts