Cima Portule: escursione ad anello ad Asiago.

Cima Portule: escursione ad anello sull'Altopiano di Asiago

L'escursione ad anello a cima Portule è un classico giro da fare ad Asiago. Cima inconfondibile, da sopra di essa si gode di una vista pazzesca sull'altopiano e sulla Valsugana. 


SCHEDA TECNICA:

Partenza: nei pressi di Malga Larici di sotto, 1600 mt.
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 800 metri  
Quota massima: Cima Portule 2308 mt
Tempi: 5/6 ore per l’anello
Lunghezza: 14.5km
Segnaletica: ottima
Difficoltà: media-difficile
Punti d’appoggio: malga larici di sotto
Gruppo: Altopiano dei sette comuni.
Periodo consigliato: tutto l’anno neve permettendo.
Adatto ai cani: Si, attenzione però ad alcuni tratti esposti

INTRODUZIONE:

Cima Portule è una delle cime più apprezzate della cresta settentrionale dell’altopiano di Asiago e  una delle più alte cime di tutto il guppo che offre panorami davvero straordinari. L'escursione ad anello a cima Portule è una delle più classiche escursioni da fare ad Asiago

Da cima Portule, percorrendo le sue creste, si può ammirare tutto l’altopiano di Asiago verso sud e tutta la Valsugana verso nord, infatti la sua dorsale fa da confine tra Veneto e Trentino Alto Adige. Se si scruta più a fondo, nelle giornate più limpide, si riesce a vedere anche la laguna veneta, mentre verso nord si vedono i Lagorai con cima d’Asta la vetta più alta e le Dolomiti, in particolare le Pale di San Martino. Inoltre subito sotto si possono notare i due laghi della Valsugana i laghi di Levico e di Caldonazzo.
L’escursione è abbastanza impegnativa in quanto oltre al dislivello di 800 metri si percorre anche una lunghezza di 14 km. L’escursione si può fare sia in senso orario che antiorario, io personalmente consiglio in senso orario in modo da evitare una ripida discesa. Infatti se si fa l’anello in senso orario si raggiunge la cima in due ore circa percorrendo 5 km e si scende lungo una pendenza leggera per 9km e 3 ore di cammino. Nulla vieta comunque di fare il percorso più lungo all’andata se non piace fare tanta salita ripida. Anche questa zona, come quasi tutto l’altopiano, è stata scenario di guerra delle Prima Guerra Mondiale, cima Portule era occupata dagli austriaci e a bocchetta Portule sono presenti dei resti di trincee e di una teleferica austriaca.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


CIMA PORTULE: ESCURSIONE IN DETTAGLIO


Per raggiungere cima Portule e fare quest’escursione bisogna da Asiago procedere verso direzione Trento passo Vezzena, passando per Camporovere. Prima di raggiungere il passo Vezzana c’è una deviazione per la val Formica. Si sale per diversi tornanti fino a raggiungere un bivio per la malga Larici di Sotto. Si può parcheggiare a questo bivio.  Dal bivio a 1600 mt circa si prosegue a piede verso malga Larici di Sotto e appena imboccata la strada si può notare il cartello per cima Portule. Si prende il sentiero 826 che sale abbastanza ripido nel bosco fino a raggiungere quasi i 2000 metri d’altitudine dove si trovano verdi prati con una bella veduta sulla val Formica. Si prosegue fino a raggiungere un bivio, da qui si può andare sia a destra che a sinistra, a destra taglia direttamente verso porta Renzola, mentre a sinistra il sentiero si immette nell’Altavia dell’altopiano passando per cima Larici, ottimo punto panoramico. Se si è saliti a cima Larici scendere dalla parte opposta fino a raggiungere Porta Renzola per poi proseguire perl’ultimo tratto ripido di salita e anche a tratti esposto che in un’oretta scarsa porta a cima Portule a 2308 metri s.l.m. Dalla cima Portule, dopo essersi goduti il panorama, si scende dalla parte opposta che si è saliti percorrendo tutta la dorsale del monte fino a raggiungere Bocchetta Portule a 1937 metri s.l.m. Da Bocchetta Portule di rientra a Malga Larici di Sotto e poi alla macchina lungo una larga mulattiera quasi in piano.


SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:

 FOTO:

la traccia del percorso.

il profilo altimetrico
le prime indicazioni.


salendo si apre il panorama.

verso cima Mandriolo.

verso il monte Verena.

verso il Portule.

Panorama verso la Valsugana.

il percorso in cresta che porta a cima Portule.

il percorso in cresta che porta a cima Portule.

da sopra si vede il sentiero del ritorno.

il percorso in cresta che porta a cima Portule.

un po' esposto.

il percorso in cresta che porta a cima Portule.

Cima XII

Panorama da cima Portule.

il sentiero in cresta che sale e sotto il sentiero di rientro.

Indicazioni a bocchetta Portule.

Bocchetta Portule.

Bocchetta Portule.

Bocchetta Portule.

l'ultimo tratto di mulattiera.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!





Commenti

Popular Posts