Passo Sella: cosa vedere in 5 escursioni

 Passo Sella: cosa vedere in 5 escursioni

Al Passo Sella si possono fare molte escursioni e trekking. É un valico delle Dolomiti che collega la val di Fassa con la val Gardena, dividendo il Trentino con l'Alto Adige. Per gli amanti delle escursioni sono presenti molti sentieri da fare a piedi. In questo post 3 cose da vedere se ci si trova a Passo Sella.


Il Passo Sella è un bellissimo punto per fare un'escursione trekking tra le Dolomiti e se si è amanti del genere bisogna assolutamente venirlo a vedere. Valico alpino inconfondibile, collega Canazei in val di Fassa con Selva di val Gardena  e offre molte escursioni trekking da fare, oltre che semplici passeggiate. Passo Sella è frequentato sia da chi fa un escursione in val di Fassa sia da chi fa un'escursione in val Gardena.

Passo Sella: come arrivare?

Il passo Sella si trova al confine tra Trentino e Alto Adige e collega Canazei, in val di Fassa, con Selva in val Gardena. É situato ad un'altitudine di 2218 mt e la via principale d'accesso è in macchina o in autobus. Volendo è possibile salire anche con la funivia Col Rodella che parte da Campitello e poi raggiungerlo a piedi.

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Passo Sella: cosa fare?

1) Giro del Sassolungo


Il giro del Sassolungo è un gran classico delle Dolomiti, una fantastica escursione circolare che offre dei panorami e scorci davvero unici, immersi nel gruppo Dolomitico del Sassolungo, simbolo della Val Gardena. 
Girando attorno a questa montagna si ha la possibilità di poter ammirare davvero molte cime Dolomitiche, prime fra tutti la Marmolada.



2) Giro del Sasso Piatto


Il giro del Sasso Piatto è un gran classico delle Dolomiti, tra la val di Fassa e la Val Gardena. Esso è una fantastica escursione circolare che offre dei panorami e scorci davvero unici, immersi nel gruppo Dolomitico del Sassolungo, simbolo della Val Gardena.

LINK --> Giro del Sasso Piatto  

3) Giro del Sasso Piatto + Sassolungo


Anzichè salire con la bidonvia al rifugio Toni Demetz è possibile fare il giro del Sasso Piatto più Sassolungo intersecando i due itinerari sopra riportati. Facendo ciò l'itinerario è abbastanza impegnativo con una lunghezza 17 km e 800 metri di dislivello positivo.

4) Passeggiata al rifugio Comici e Città di Roccia


Da passo Sella si raggiunge veramente in breve tempo, tramite comodo sentiero, il rifugio Comici attraverso la città di Roccia. Una facile passeggiata per famiglie partendo da passo Sella.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


5) Rifugio Pertini e Sasso Piatto


Raggiungere il rifugio Pertini e Sasso Piatto è una delle più classiche escursioni da fare in val di Fassa, molto facile. Una tappa obbligata se si passa per questa bellissima valle. Il sentiero, seppur facile (il dislivello tra saliscendi è di circa 200 metri), è molto entusiasmante.



Commenti

Popular Posts