Rifugio Passo Principe

Rifugio Passo Principe



SCHEDA TECNICA:

Nome Completo: Passo Principe
Altitudine: 2601 metri
Gruppo Montuoso: Catinaccio - Dolomiti
Comune: Pozza di Fassa (TN)
Sezione CAI: non di proprietà CAI
Posti letto: 25 posti
Ricovero: n.d.
Apertura: estate e alcuni periodi invernali (da febbraio a pasqua i fine settimana verificare sempre l’apertura)

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



IL RIFUGIO:

Il rifugio Passo Principe è situato nel cuore del gruppo montuoso del Catinaccio, incastonato in una roccia, sotto il territorio di Pozza di Fassa. Il rifugio può essere sia metà finale di un’escursione ma anche meta intermedia o metà iniziale se si decide di pernottare. In questa zona delle Dolomiti le escursioni sono davvero numerose. Gli accessi principali sono dalla val di Fassa, prendendo i pulmini di Pera di Fassa fino al rifugio Gardeccia o salendo in funivia da Vigo di Fassa al Ciampedie passando sempre per il rifugio Gardeccia e poi per il rifugio Vajolet. Si può raggiungerlo anche dall’altoatesino raggiungendo prima il rifugio Bergamo e succesivamente il rifugio Passo Principe. Dal rifugio partono diverse escursioni tra cui la salita al passo Antermoia e poi discesa fino al lago Antermoia e al rifugio Antermoia. (vedi fine post). E’ presente anche una ferrata percorsa da molteplici che raggiungono il rifugio che è la ferrata Antermoia che porta in cima al Catinaccio d’Antermoia per poi ridiscendere all’omonimo lago e rifugio.



STORIA:

Il rifugio Passo Principe fu costruito nel 1952 da Francesco Kofler nel 1952. La prima costruzione fu fatta in valle, smontata e portata in quota in spalla per poi rimontarla. Nel 2006 il rifugio fu acquistato da Sergio e Daniele Rosi che in due anni hanno completamente ricostruito il rifugio riaprendolo per la stagione estiva del 2008.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


ESCURSIONE CONSIGLIATA:

SEGUIMI SUI SOCIAL:
FOTO:

Il rifugio Passo Principe

    Il rifugio Passo Principe.



Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Commenti

Popular Posts