Rifugio Graffer dal monte Spinale: escursione a Madonna di Campiglio

Rifugio Graffer dal monte Spinale: escursione a Madonna di Campiglio

Raggiungere il rifugio Graffer dal monte Spinale è una facile escursione da fare a Madonna di Campiglio nelle Dolomiti di Brenta. Si prende la Cabinovia Spinale e per una camminata per morbidi pendii si raggiunge il rifugio Graffer.


SCHEDA TECNICA:
Partenza: Chalet Fiat, arrivo cabinovia Spinale 2099 metri
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 300 metri
Quota massima: Rifugio Graffer 2261 metri
Tempi: 2 ore per raggiungere il rifugio
Segnaletica: ottima
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: Rifugio Chalet Fiat, rifugio Graffer.
Gruppo: Dolomiti di Brenta
Periodo consigliato: tutto l’anno
INTRODUZIONE:

L'escursione al rifugio Graffer è una camminata perfetta se si sta passando una vacanza a Madonna di Campiglio e si vuole fare un escursione leggera nelle Dolomiti di Brenta, non molto faticosa, godendosi la natura e i verdi prati d’alta quota.

L’escursione infatti è facile, il dislivello tra andata e ritorno è di soli 300 metri dal momento che si sale già in quota con la cabinovia del monte Spinale a Madonna di Campiglio. Durante l’itinerario si può ammirare anche un laghetto alpino d’alta quota, il lago Spinale, dove si riflettono le Dolomiti di Brenta. La meta finale di quest’escursione è il rifugio Graffer, splendido rifugio sul pian del Grostè, da dove si può ammirare un bellissimo panorama sulle Dolomiti di Brenta e sul gruppo Adamello-Presanella. Il rifugio fu intitolato a Giorgio Graffer, uno degli arrampicatori più valenti della storia dell’alpinismo.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO GRAFFER:


Per quest’escursione si parte dal paese di Madonna di Campiglio prendendo la cabinovia Spinale che porta velocemente in quota a 2099 metri s.l.m. in cima al monte Spinale dov’è ubicato anche lo Chalet Fiat. Da qui si procede per il sentiero 331 che scende leggermente di quota fino a raggiungere la prima tappa di quest’escursione il lago Spinale.
Dal lago il sentiero comincia a risalire passando per ampi prati verdi d’alta quota fino ad arrivare a un bivio con il sentiero 382 che portano entrambi al rifugio Giorgio Graffer. Il rifugio fin da subito è visibile in lontananza e dopo circa due orette lo si raggiunge arrivando ad una quota di 2261 metri s.l.m. Per il ritorno si può procedere per la stessa strada effettuata all’andata.


VARIANTI:

Se si vuole aumentare il dislivello dell’escursione si può salire fino al rifugio Stoppani al Grostè a 2436 metri s.l.m.



POTREBBE INTERESSARTI:

SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:
FOTO:
Il rifugio Graffer.

Lo Chalet Fiat.

Il sentiero del Monte Spinale.

Il lago Spinale.



Le dolomiti di Brenta.

lungo il sentiero.

Il rifugio Graffer e l'arrivo della funivia Grostè.

Il rifugio Giorgio Graffer.

Mucche al pascolo lungo il sentiero.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

  1. Bellissima escursione fatta a luglio, con la famiglia saliti al Graffer dallo Spinale.consigliatissimo per le famiglie con bambini.saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts