Escursioni San Liberale monte Grappa

 Escursioni San Liberale monte Grappa


Quando pensiamo a escursioni sul monte Grappa non può che non venirci in mente la zona di San Liberale. Sotto il comune di Paderno del Grappa, la valle di San Liberale, o valle di Lastego, è uno degli accessi principali al Grappa e offre una moltitudine di escursione molto differenti. Per raggiungerla bisogna salire da Fietta e, alla fine della strada, c'è un ampio parcheggio con due osterie tipiche, il ristorante San Liberale e il motoristorante da Pompone. 

1) ATTORNO SAN LIBERALE


Se si ha mezza giornata disponibile, una semplice visita alle trincee di San Liberale della prima guerra mondiale è molto interessante. Da qui partivano innumerevole teleferiche che rifornivano il Grappa durante Grande guerra e sono presenti in zona diversi ricoveri e postazioni d'artiglieria in caverna. Il tutto è ben indicato da diversa segnaletica. Sempre qui veniva pompata anche l'acqua in Grappa, in quanto essendo montagna carsica, non è presente in cima. Da San Liberale sono facilmente visitabili i due capitelli, quello vecchio e quello nuovo e, a 20 dal parcheggio è presente una gigantesca grotta naturale, chiamata Bus de Re Fos. Per raggiungerla sono presenti diverse indicazioni. 

Disponibile su Amazon la mia nuova guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa".  Ti porta a scoprire 23 itinerari sul massiccio del monte Grappa, lungo i sentieri della Grande Guerra. Con tantissime foto del Grappa, cartine che indicano il percorso, descrizioni dettagliate e un approfondimento storico, non puoi lasciarti sfuggire questa bellissima guida!

2) ANELLE DELLE MEATTE - SENTIERI 151 152 153


Uno dei più classici giri in Grappa è quest'anello che risale la valle San Liberale lungo mulattiere storiche di guerra che conducono a Pian de la Bala. Da qui si può percorrere il caratteristico sentiero delle Meatte o raggiungere cima Grappa. L'escursione non è da sottovalutare, è abbastanza lunga con 900 mt di dislivello e 5 ore per fare l'anello

QUI il link a tutti i dettagli per fare quest'itinerario: Anello delle Meatte da San Liberale.


3) DIRETTISSIMA CIMA DELLA MANDRIA


Di caratteristiche simili ai sentieri 151 e 153, a San Liberale parte anche il sentiero che sale direttamente alla vedetta dell'Archeson a cima della Mandria. Da qui sopra il panorama è stupendo sulla pianuna veneta e sul Piave. Il sentiero da seguire è il 155 e per il ritorno si può optare scendendo per il 153 o 151 dopo aver fatto le Meatte.

Disponibile su Amazon la mia nuova guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa".  Ti porta a scoprire 23 itinerari sul massiccio del monte Grappa, lungo i sentieri della Grande Guerra. Con tantissime foto del Grappa, cartine che indicano il percorso, descrizioni dettagliate e un approfondimento storico, non puoi lasciarti sfuggire questa bellissima guida!

4) FERRATA "SASS BRUSAI"


Da San Liberale parte un'interessantissima e divertente ferrata che giunge sulle Meatte, la ferrata Sass Brusai. La ferrata è bella tosta e presenta alcuni passaggi non banali. Termina con un bellissimo ponte tibetano a corde fisse visibile anche dal sentiero delle Meatte. Le due cose da considera per questa ferrata è che è esposta al sole, quindi evitare in estate e che presenta un lungo avvicinamento di ben 1.5 ore prima di iniziare la ferrata.


QUI tutti i dettagli per fare la ferrata Sass Brusai.


5) FERRATA "CARLO GUZZELLA"



Un'altra ferrata bella tosta da fare in Grappa è la ferrata Carlo Guzzella che parte sempre da San Liberale. Questa ferrata porta direttamente a cima Grappa. Le cose da considerare per questa ferrata sono che, anche qui, l'avvicinamento è molto lungo e che, giunti alla fine della ferrata, con le forze che stanno per terminare, è presente un passaggio impegnativo non banale a cui bisogna fare particolare attenzione.


Acquista le guide targate Volpi del Vajolet direttamente su Amazon a questi link diretti e scopri i rifugi e le camminate più belle tra Dolomiti e Veneto, tra storia e natura!

     













Commenti

Post più popolari