Cosa vedere in monte Grappa? Ecco 15 itinerari divisi per difficoltà.
Cosa vedere in monte Grappa? Ecco 15 itinerari divisi per difficoltà.
Cosa vedere in monte Grappa? Tra le tante escursioni e camminate da fare qui, sicuramente la Grande Guerra ha stravolto questa montagna rendendola interessante sia dal punto di vista storico che naturalistico.
Il massiccio del Monte Grappa è uno dei gruppi montuosi che fanno parte delle prealpi Venete. Dalla pianura Veneta è molto visibile e facile da riconoscere e nelle giornate terse si riesce a vedere anche l'ossario.
Il massiccio del monte Grappa è diviso da due fiumi principali che sono il Piave, a est, che lo divide dal gruppo Cesen Visentin, mentre a ovest, si trova il fiume Brenta che lo divide dall'Altopiano di Asiago.
Il monte Grappa è ricordato soprattutto perché è stato teatro di scontri decisivi durante la Prima Guerra Mondiale ed è visitato da molti in quanto in cima è presente un ossario contenente i resti dei combattenti sia italiani e austriaci della prima guerra mondiale. Inoltre è presente un museo della Grande Guerra e ci sono diverse gallerie tenute molto bene e visitabili.
Molti sentieri e mulattiere di guerra sono diventate oggi sentieri per escursioni di montagna che ogni giorno vengono percorsi da appassionati di montagna.
Ecco quindi 15 escursioni, una facile, una media e una difficile da fare in questo gruppo montuoso.
> Le trincee del Col Campeggia. Facile
> Monte Asolone dal Finestron, Lepre. Facile
> Cima Grappa da Baita Camol per il sentiero 100. Medio-facile
> Dal Tomba al Palon per Castel Cesil. Medio-facile
> Dan San liberale a cima della Mandria per le Meatte. Medio-difficile
> Cima Palon da Possagno. Medio-difficile
> Anello cima Colombera, rifugio Ardosetta. Difficile
> Ferrata "Sass Brusai" da San Liberale. Difficile
Commenti
Posta un commento