Lago Welsperg in val Canali

 Lago Welsperg in val Canali.

Il lago Welsperg, o laghetto Welsperg, è un piccolo lago artificiale che si trova in val Canali, vicino Fiera di Primiero. Nelle sue verdi acque si specchiano le Pale di San Martino. Vediamo come arrivare e la storia.


Il lago Welsperg è un piccolo laghetto di montagna artificiale. Si trova in val Canali ed è un posto ideale per una breve e facile passeggiata nel bosco. Il lago Welsperg è famoso per la cornice che crea grazie alle Dolomiti delle Pale di San Martino che si riflettono nelle sue smeraldine acque.

Il lago Welsperg è uno splendido laghetto nella valle del Primiero, raggiungerlo è facile e consente di fare una breve ma rilassante camminata nel bosco al cospetto delle Dolomiti della val Canali. Costruito per volere della famiglia Welsperg, il laghetto Welsperg è un lago artificiale dov'è possibile anche pescare, ma vediamo sotto nel dettaglio, dove si trova il lago Welsperg, come arrivare, cosa fare e la storia di questo piccolo lago del trentino.

Lago Welsperg: dove si trova e come arrivare

Il lago Welsperg si trova per l'esattezza in val Canali, sotto l'ex comune di Tonadico (oggi comune di Primiero e San Martino di Castrozza). Raggiungerlo è molto facile. Da Fiera di Primiero si svolta verso passo Cereda. Si inizia a salire e dopo alcuni tornanti, sulla sinistra, si trova la deviazione per la val Canali. Da qui si prosegue per un brevissimo tratto lungo la strada della val Canali e si arriva subito al laghetto Welsperg.

Lago Welsperg: il sentiero attorno al lago

Il laghetto Welsperg è un lago davvero piccolo. Girare attorno al lago ci si impiega poco più di 10 minuti. Nonostante ciò è possibile ampliare la passeggiata ad esempio facendo il sentiero Tonadico Cimerio o visitare i vari rifugi e agriturismi che si trovano nella zona, come i Piereni o malga Canali. In zona laghetto Welsperg è possibile fare anche dei veri propri trekking ed escursione. Proprio più avanti, a Cant del Gal, partono numerosi sentieri e passeggiata da fare. Le due più famose sono la salita al rifugio Treviso, medio facile, e la salita al rifugio Pradidali, difficile. Qui sotto i link per i dettagli dell'escursione. 


Lago Welsperg: la storia

Al contrario di quanto si possa pensare, il lago Welsperg è un lago artificiale di recente costruzione. Il laghetto è stato costruito nel 1932 dagl'ultimi della famiglia Welsperg che volevano una vasca per allevare il pesce nella loro tenuta di caccia. La famiglia Welsperg è una storica famiglia aristocratica che governavano nel Primiero durante il medioevo.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Commenti

Popular Posts