Passo Staulanza: 3 escursioni da fare

 Passo Staulanza: 3 escursioni da fare

Passo Staulanza è un valico delle Dolomiti tra la val di Zoldo e la val Fiorentina. Ai piedi del Pelmo, si possono fare molte escursione e trekking lungo sentieri panoramici.


Passo Staulanza, o forcella Staulanza, è un valico delle Dolomiti che collega la val Fiorentina con la val di Zoldo. Dal passo Staulanza partono diversi sentieri che consentono di fare molte escursioni e trekking a piedi.

Passo Staulanza è un passo alpino delle Dolomiti Bellunesi. Situato a 1766 mt, mette in comunicazione la val di Zoldo con la val Fiorentina.  Per l'esattezza si trova tra il monte Crot e il Pelmetto, e da esso è possibile fare diverse escursioni e trekking che portano ai rifugi del monte Pelmo. Vediamo qui sotto quali sono le principali escursioni che si possono fare se ci si trova a Forcella Staulanza, in Veneto.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

1) Rifugio Città di Fiume da passo Staulanza

Facile escursione ai piedi del monte Pelmo.


L'escursione al rifugio Città di Fiume, sul monte Pelmo, è un bellissimo itinerario nelle Dolomiti Bellunesi in Veneto. L’escursione è ideale per ammirare da vicino il monte Pelmo, situato ai suoi piedi in val Fiorentina. 

LINK: Escursione al rifugio Città di Fiume da passo Staulanza.


2) Rifugio Venezia

Si gira attorno al Pelmo per questa bellissima escursione.

Il rifugio Venezia è un'escursione davvero bella da fare in val Zoldana al cospetto del monte Pelmo nelle Dolomiti Bellunesi. Più precisamente si tratta di un percorso in quota tra abeti e pini mughi con panorami spettacolari sul monte Civetta, la Marmolada, il Monte Antelao, il Sorapis e Bosconero. 

LINK: Escursione al rifugio Venezia da passo Staulanza

3) Monte Crot

Una facile cima davvero panoramica su tutta la val Fiorentina


L’escursione che porta alla cima del monte Crot è un bel trekking da fare in val Fiorentina o in val di Zoldo. Raggiungere la cima del monte Crot è un sentiero breve, che porta in punto particolarmente panoramico tra le Dolomiti ai piedi del Pelmo.
L’escursione alla cima del monte Crot è un facile itinerario, perfetto se si cerca un’escursione da fare in val di Zoldo o val Fiorentina in metà giornata. Questa cima delle Dolomiti, si trova solo a 2.5 km dal passo Staulanza e, con un dislivello di 400 mt, la si raggiunge in un’ora abbondante di cammino.


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts