Rifugio Pederü: come arrivare e che escursioni fare

Rifugio Pederü: come arrivare e che escursioni fare

Il rifugio Pederü è uno dei punti principali per fare un'escursione a San Vigilio di Marebbe, all'interno del parco Fanes Senes Braies. Da essa partono numerosi sentieri che portano ai rifugi delle Dolomiti. Scopriamo come arrivare e cosa fare.


il rifugio Pederü è uno dei principali accessi al parco Fanes Senes Braies, posto ideale per fare un'escursione a San Vigilio di Marebbe. Da qui, infatti, partono molti sentieri per fare passeggiate o camminate in montagna, raggiungendo rifugi delle Dolomiti. Vediamo in questo post su come arrivare al rifugio Pederu da San Vigilio di Marebbe e quali sono le principali escursioni da fare partendo da qui.

Rifugio Pederü: come arrivare?

Raggiungere il rifugio Pederü è molto semplice.  Arrivando dall'alta Badia da sud, o da Brunico a nord, bisogna salire in val di Marebbe fino a giungere a San Vigilio di Marebbe. Da qui si supera il centro e si prosegue per la strada principale attraversando tutta la val di Rudo fino a raggiungere il rifugio Pederü. Prima di raggiungere il rifugio Pederü è presente un casello, in quanto l'accesso è a pedeggio.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Strada e parcheggio Rifugio Pederü: quanto costa?

La strada per il rifugio Pederü è a pagamento ed il costo è comprensivo di parcheggio. Prima di giungere al rifugio è presente un casello dove poter pagare il pedaggio. Il costo è variabile nel tempo, ma più o meno si può attestare attorno ai 12 euro per un'automobile, 4 euro per le moto e 24 euro per i camper.

Rifugio Pederü: arrivare in autobus

Una valida alternativa per risparmiare il costo del pedaggio della strada per il rifugio è arrivando in autobus. In questa zona è presente infatti un servizio navetta costante che permette di raggiunge la località in maniera facile e veloce risparmiando di molto il costo del pedaggio. Sono presenti molte fermate lungo tutta la vallata tra cui alcune in centro a San Vigilio di Marebbe. Inoltre con la Guest Card, per chi soggiorna in Alto Adige, il servizio navetta è gratuito. 


Rifugio Pederü: Cosa Fare?

Qui sotto vediamo due tra le principali escursioni da fare con partenza rifugio Pederu.

1) Rifugio Lavarella e lago Limo


Raggiungere il rifugio Lavarella, Fanes, il lago Verde e il lago Limo è una delle principali escursioni da fare a San Vigilio di Marebbe, tra le Dolomiti del parco Fanes Sennes e Braies.
L’escursione che porta ai rifugi Lavarella e Fanes è un trekking di media difficoltà. La lunghezza totale di 15.5 km è abbastanza lunga, ma ben distribuita nei 700 metri di dislivello positivo. Non presenta nessun tipo di difficoltà tecniche in quanto si percorrono principalmente ampi sentieri e strade forestali.


2) Anello Rifugio Biella, Sennes e Fodara Vedla


Raggiungere il rifugio Biella, Sennes e Fodara Vedla è una delle escursioni più belle delle Dolomiti all’interno del parco Fanes Sennes Braies, da San Vigilio di Marebbe.
In particolare, questa escursione ad anello che porta al rifugio Biella alla Croda del Becco, è particolarmente interessante in quanto che, oltre a vedere i rifugi Sennes e Fodara Vedla, si passa anche per lo splendido laghetto Gran de Foses, dove si specchia la Croda Rossa d’Ampezzo. Quest’escursione è, senz’ombra di dubbio, un trekking impegnativo. Nonostante sia completamente privo di esposizione e i sentieri siano principalmente carrarecce e strade forestali, si affrontano a piedi ben 18 km scalando 1000 mt di dislivello positivo. 


Commenti

Popular Posts