Rifugio Sennes: come arrivare

 Rifugio Sennes: come arrivare

Raggiungere il rifugio Sennes è una bella escursione trekking da fare tra le dolomiti all'interno del parco Fanes Senes Braies. In questo post vediamo come arrivare a questo bellissimo rifugio alpino in Alto Adige.

Il rifugio Sennes è si trova all'interno del gruppo delle Dolomiti, più precisamente dentro al parco naturale Fanes Senes Braies, in Alto Adige. Raggiungere il rifugio Sennes è una bellissima escursione a San Vigilio di Marebbe, partendo dal rifugio Pederu, o da malga Ra Stua se si deicide di arrivare da Cortina. Salire al rifugio Sennes rimane comunque un trekking di media difficoltà da affrontare con la giusta preparazione.

Rifugio Sennes: dove si trova?

Il rifugio Sennes si trova tra le Dolomiti dell'Alto Adige, all'interno del parco naturale Fanes Sennes Braies. Situato a 2126 mt è un bellissimo rifugio delle Dolomiti raggiungile sia dal veneto che dall'Alto Adige, visto che è situato vicino al confine.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Rifugio Sennes: come arrivare? Escursione dal Pederù.

Una delle principali escursioni per raggiungere il rifugio Sennes è partendo dal rifugio Pederù a San Vigilio di Marebbe. L'escursione è di media difficoltà, completamente priva di pericoli, dove il dislivello si concentra quasi unicamente sulla prima parte. Il rifugio Sennes si raggiunge con una camminata di due ore circa affrontando un dislivello di 600 mt. Una volta raggiunto il rifugio Sennes è possibile continuare l'escursione avendo molte altre mete. Le principali sono i rifugi Munt de Senes, più facile, o il rifugio Biella, più impegnativa (vedi link sotto). Dal rifugio rifugio Sennes è possibile raggiungere anche delle cime delle Dolomiti come la Croda del Becco o la Muntjella de Sennes


Rifugio Sennes da Cortina: come arrivare? 

Un'altra valida alternativa per raggiungere il rifugio Sennes è facendolo partendo da malga Ra Stua. Quest'escursione a Cortina parte appunto da Malga Ra Suta, raggiungile in auto in bassa stagione o col servizio navetta in alta Stagione. Qui si può fare un'escursione ad anello di circa 12 km e 500 mt di dislivello che passa anche per il rifugio Fodara Vedla. L'itinerario è tutto ben indicato e difficilmente si può sbagliare. Si percorrono principalmente strada prive di pericolo, carrarecce immerse in uno scenario a dir poco unico.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts