Alta Badia: 10 escursioni da non perdere!

 Alta Badia: 10 escursioni da fare

10 escursioni da non perdere se ci si trova tra le Dolomiti dell'Alta Badia. Sentieri facili, passeggiate ed trekking più impegnativi per chi piace vivere la montagna a piedi. Ecco cosa vedere e cosa fare in Alta Badia.


10 escursioni da fare in Alta Badia. Se ti stai chiedendo cosa vedere o cosa fare in Alta Badia questo post fa per te! Qui puoi trovare escursioni da fare sa San Cassiano, da Corvara, da Colfosco, la Villa o da Badia. Ci sono sia escursioni facili che escursioni più impegnative. L'Alta Badia è e rimane una delle vallate più belle delle Dolomiti, che tra Passo delle Erbe, Campolongo, Passo Gardena e tutte le cime delle Dolomiti tra cui il Sella, il Parco Fanes Senes e Braies, il Parco Puez Odle, il Sass de Putia, offre davvero un ventaglio di escursioni notevoli. Qui sotto sono elencate 5 escursioni tra le più famose e belle da fare in questo luogo:

1) Cascate Pisciadù da Colfosco.


Come arrivare alle cascate del Pisciadù? parcheggiato a Colfosco nei pressi dell'hotel Lujanda si continua per sentiero 650 raggiungendo la cascata in mezz'oretta. Si rientra a Colfosco per i sentiero 28 e 651.

Cascate Pisciadù da Colfosco. Facile

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

2) rifugio Scotoni e lago Lagazuoi 


Dal rifugio Capanna degli Alpini si risale il sentiero 20 per raggiungere il rifugio Scotoni in 50 minuti. Da qui si continua un'altra mezz'oretta fino a giungere al lago Lagazuoi


3) da Corvara al rifugio Pralongià 


Escursione ad anello in Alta Badia che parte da Col Alt a Corvara per poi camminare lungo i verdi prati del sentiero 23 fino a raggiungere il rifugio Pralongià con panorami spettacolari sulle Dolomiti. Discesa a Corvara a piedi per il sentiero 24.

4) rifugio La Crusc da Badia  

Da Badia si sale ai prati del'Armentara fino a giungere a Runch da Andrè. si continua lungo il sentiero 15 fino a giungere al rifugio Santa Croce o "La Crusc". Si scende a Badia per il sentiero 7A o 7B.


5) rifugio Kostner da passo Campolongo


Da passo Campolongo si sale al rifugio Bec de Roces per il sentiero 636. Si continua lungo il sentiero 637 fino a giungere al rifugio Kostner. Si rientra a passo Campolongo passando per il laghetto Boè.


6) Sentiero dei mulini di Longiarù


Il sentiero dei mulini di Longiarù è una facilissima passeggiata da fare in val Badia, adatta per famiglie con bambini.
Il sentiero dei mulini di Longiarù è facile passeggiata in Alto Adige. La facile escursione in Alta Badia è ottima per famiglie con bambini o se si cerca una camminata in tranquillità, magari se si ha solo mezza giornata a disposizione. Il sentiero dei mulini è infatti un percorso molto breve.


7) Tru di Lech


Il Tru di Lech è una passeggiata escursione da fare tra la Villa e Badia, in Alta Badia. Con vista Dolomiti si raggiunge il lago di Sompunt e il lech dla Lunch con un escursione ad anello a piedi.



8) Malga Gran Fanes


L'escursione al rifugio malga Gran Fanes è un classico trekking in Alta Badia tra le Dolomiti del parco Fanes Sennes Braies. Il sentiero parte dal rifugio Capanna Alpina.


9) Giro del Sass de Putia


Il giro del Sass de Putia, o Roda de Putia, è un'escursione ad anello tra l'Alta Badia e la val di Funes. Uno dei trekking più belle delle Dolomiti che parte da Passo delle Erbe lungo un sentiero entusiasmante.


10) Anello del Settsass


L'anello del Settsass è un'escursione circolare da fare a Passo Valparola tra le Dolomiti del Veneto e dell'alto Adige. Si percorrono sentieri super panoramici compiendo un trekking ad anello.

Anello del Settsass. Medio-difficile

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts