Val Formica: come arrivare e cosa fare

 Val Formica: come arrivare e cosa fare

La Val Formica è una località a nord di Asiago, punto di partenza per numerose escursioni e passeggiate.


La Val Formica è un alpeggio verde tra cima Portule e cima Mandriolo nell'altopiano dei sette comuni. A nord di Asiago, si può raggiungere facilmente in auto ed è un punto perfetto per fare delle facili passeggiate o escursioni ad Asiago più impegnative. In loco sono presenti anche diversi rifugi e malghe dove potersi ristorare.

La val Formica è sicuramente uno dei luoghi più conosciuti dell'altopiano dei sette comuni. Gli amanti della montagna frequentano questo verde alpeggio tutto l'anno. Sia d'estate, per raggiungere le cime della catena settentrionale Vezzena Ortigara, sia d'inverno con qualche bella ciaspolata. In val Formica sono presenti anche diversi rifugi e malghe, come il rifugio Larici, il rifugio val Formica, malga Larici di sotto e malga Porta Manazzo. Di conseguenza é possibile fare anche una breve camminata in questo pianoro, respirando aria sana e fresca. Una perfetta passeggiata ad Asiago.  

Val Formica: perché si chiama così?

Il nome di questa località è alquanto curioso e sicuramente vi sarete chiesti come mai si chiama così. La val Formica si chiama così perché nei boschi di questa zona sono presenti molti formicai, a volte anche molto alti, costruiti con gli aghi di conifere che formano questi boschi.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

Val Formica: come arrivare?

Arrivare in val Formica è abbastanza semplice. Se si arriva da Asiago, bisogna seguire le indicazioni per Trento. Si sale raggiungendo il paese di Camporovere e si continua verso passo Vezzena. Prima di raggiungerlo, sulla destra, è presente una stradina laterale che sale in val Formica. É presente anche un grande cartello con le indicazioni e difficilmente si può sbagliare. La strada è bella asfaltata fino ai rifugi. Se si arriva da Trento, invece, bisogna raggiungere il passo Vezzena e superarlo. Prima di giungere a Camporovere è presente la deviazione per la val Formica.

Val Formica: cosa fare?

  • Escursione a cima Portule, uno degli itinerari più belli di tutto l'altopiano.

Cima Portule è una delle cime più apprezzate della cresta settentrionale dell’altopiano di Asiago e  una delle più alte cime di tutto il guppo che offre panorami davvero straordinari. L'escursione ad anello a cima Portule è una delle più classiche escursioni da fare ad Asiago.  Da cima Portule, percorrendo le sue creste, si può ammirare tutto l’altopiano di Asiago verso sud e tutta la Valsugana verso nord, infatti la sua dorsale fa da confine tra Veneto e Trentino Alto Adige. Se si scruta più a fondo, nelle giornate più limpide, si riesce a vedere anche la laguna veneta, mentre verso nord si vedono i Lagorai con cima d’Asta la vetta più alta e le Dolomiti, in particolare le Pale di San Martino. Inoltre subito sotto si possono notare i due laghi della Valsugana i laghi di Levico e di Caldonazzo. L’escursione è abbastanza impegnativa in quanto oltre al dislivello di 800 metri si percorre anche una lunghezza di 14 km.


  • Escursione a cima Mandriolo. Cima più facile ma dal panorama incredibile.

L’escursione ad anello che porta alla cima del monte Mandriolo (o Manderiolo) è un bel trekking da fare ad Asiago, non troppo impegnativo. Raggiungere cima Mandriolo è un sentiero molto bello ed entusiasmante, che porta in punto particolarmente panoramico dell’altopiano di Asiago.
L’escursione a cima Mandriolo, una delle vette della cresta settentrionale dell’Altopiano di Asiago, è un itinerario di media difficoltà. È relativamente breve, una lunghezza totale di 9 km, con un dislivello contenuto. 500 D+.



Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:




Commenti

Popular Posts