4 escursioni da fare in montagna a Giugno

 4 escursioni da fare in montagna a Giugno

Il mese di Giugno è un ottimo periodo per fare un'escursione in montagna. Ecco 4 idee di trekking e passeggiate da fare!


Il mese di Giugno avanza e si apre la stagione estiva per le escursioni in montagna. In questo periodo inizia anche la primavera con molti fiori che sbocciano, come i rododendri, e molti sono gli itinerari che si possono fare. Da facili passeggiate a trekking più impegnativi. Vediamo 4 idee per questo periodo.

1) RIFUGIO SCARPA E COL DI LUNA


Una bella escursione ad anello da fare nel gruppo delle Pale di San Martino nel versante Agordino è la salita al col di Luna e al rifugio Scarpa. Il rifugio Scarpa è situato ai piedi del maestoso monte Agner, cima inconfondibile delle Pale di San Martino. 
Il Monte Agner è famoso per la sua parete verticale che sfiora i 1600 metri ininterrottamente classificandola come la parete più lunga delle Dolomiti. Il rifugio Scarpa è stato realizzato dal pittore veneziano Enrico Scarpa nel 1912, dove prima era un piccolo chalet e successivamente ampliato a rifugio quando la sezione Cai di Agordo lo acquisì.



2) BAITA COL MONT E RIFUGIO CACCIATORI


L’escursione alla Baita Col Mont e al rifugio Baita dei Cacciatori è un bellissimo trekking da fare sulle Dolomiti di Falcade, più precisamente ai piedi delle Cime d’Auta, gruppo Marmolada.
L’escursione sarebbe un itinerario di media difficoltà, ma la traversata dalla Baita Col Mont al rifugio Cacciatore presente dei tratti un po’ esposti e soprattutto molto scivolosi da portare la difficoltà a medio difficile. In questo tratto il fondo del sentiero è formato da una fanghiglia che se ha piovuto da poco bisogna fare particolare attenzione.




3) MONT ALT DI FRAMONT


L’escursione alla cima Mont Alt di Framont è un trekking stupendo da fare in agordino con un panorama mozzafiato su tutte le Dolomiti, in particolare sulla Moiazza.
Raggiungere la cima Mont Alt di Framont è una classica escursione in agordino. Si percorrono sentieri tra le Dolomiti e si passa per uno dei più frequentati rifugi dell’agordino, il rifugio Bruto Carestiato. L’escursione è abbastanza impegnativa, specie l’ultimo tratto che porta alla cima Mont Alt di Framont, dove il sentiero si fa molto ripido. Il dislivello per raggiungere la cima è di 700 mt, ma considerando il ritorno per la stessa strada dell’andata ci sono due risalite, Risalire a forcella Camp e risalire al rifugio Carestiato. La lunghezza totale dell’escursione è di 14 km.


4) RIFUGIO BOZ


Raggiungere il rifugio Boz è un'escursione da fare nel Primiero, molto piacevole e affascinate, in zone poco conosciute. Si parte dalla bellissima Val Noana. Il rifugio Boz fa parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, più precisamente delle Vette Feltrine. Oltre alla bellissima val Noana il panorama che si può ammirare lungo quest’escursione è rivolto alle vette Dolomitiche del Sass de Mura che fa da anfiteatro ai verdi prati dove è ubicato il rifugio Bruno Boz. L’escursione è di media difficoltà, il dislivello non è eccessivo e il la pendenza del tracciato non è mai elevata.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts