Malga Brogles: come arrivare e dove si trova

 Malga Brogles: come arrivare e dove si trova

Malga Brogles è una malga delle Dolomiti tra la val Gardena e la val di Funes, ai piedi delle Odle. I sentieri che portano a malga Brogles sono diversi, i principali partono da Santa Maddalena o dalla Resciesa.


Malga Brogles si trova ai piedi delle Odle tra la val di di Funes e la val Gardena. É una bellissima malga delle Dolomiti che svolge l'attività di rifugio o ristoro. Molti sono i sentieri che portano a malga Brogles, un itinerario perfetto per un'escursione in val di Funes o un'escursione in val Gardena. Senza dubbio, malga Brogles è una malga in una cornice unica, dal panorama mozzafiato. 

Malga Brogles: dove si trova?

Malga Brogles si trova a 2045 mt sotto il comune di Funes, in provincia di Bolzano. É posto nei confini con la val Gardena, tanto che è un classico trekking anche per chi si trova in zona. Malga Brogles è raggiungibile sia con una facile passeggiata che con un trekking più impegnativi tanto che da essa passa anche il sentiero Adolf Munkel

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Malga Brogles dalla Resciesa - Val Gardena

Uno dei principali accessi a Malga Brogles dalla val Gardena è usando la funicolare Resciesa che parte da Ortisei. Essa ti porta già a 2100 mt di altitudine e da qui con una semplice e panoramica camminata è possibile raggiungere Malga Brogles. Tra andata e ritorno i vogliono circa 4 ore e si percorrono ampie carrarecce prive di pericolo. Il sentiero è quasi tutto in falsopiano e il dislivello totale è davvero minimo. Il punto più alto dell'escursione è il passo Brogles che lo si attraversa per raggiungere la malga. Una facile passeggiata perfetta se ci cerca una facile escursione in val Gardena

Malga Brogles da Santa Maddalena

L'accesso invece dalla val di Funes è da Santa Maddalena. Qui il sentiero è un po' più ripido e lungo ma altrettanto affascinante ed entusiasmante. Servono circa 700 mt di dislivello ma si percorrono principalmente strade forestali prive di pericolo. Per raggiungere malga Brogles si parte dal parcheggio a pagamento di Ranui a 1350 mt circa. (2022 4 euro, 2 euro per i possessori di Guest Card) Per raggiungerlo si supera la deviazione per il centro di Santa Maddalena in val di Funes e anziché proseguire per malga Zannes si devia a destra seguendo le indicazioni per Ranui, la strada finisce al parcheggio. Lasciata l’auto si inizia a salire per il sentiero nr 28 che sale in maniera costante e poco ripida in mezzo ad un fresco bosco accompagnato dal torrente Brogles a lato. Quasi giunti alla malga il bosco si dirada lasciando ampie vedute sulle Odle e sulla val di Funes e il sentiero 28 si immette nel sentiero 35 Adolf Munkel. Qui si tiene la destra e in 10 minuti si giunge al rifugio Brogles a 2045 mt.

Il mio consiglio: Anello malga Brogles - rifugio delle Odle

L'escursione più appagante da fare per raggiungere malga Brogles è concatenarla con il rifugio delle Odle. Qui si percorre un bel tratto in quota ai piedi delle Odle davvero entusiasmante. Qui l'escursione è più impegnativa, 15 km per 800 D+, ma merita senza dubbio la fatica fatta. Tutti i dettagli dell'escursione al link sotto.


GUIDA Volpi del Vajolet per famiglie e per chi sta iniziando a scoprire le Dolomiti da poco. Raggruppa i percorsi più facili e famosi delle Dolomiti. Scoprila a questo link:


Commenti

Popular Posts