Sentiero Federico Augusto

 Sentiero Federico Augusto

Il sentiero Federico Augusto è un sentiero nelle Dolomiti della val di Fassa che collega la Sella Rodella con l'Alpe di Siusi.

Il sentiero Federico Augusto è un entusiasmante percorso in facile cengia erbosa da fare tra le Dolomiti della val di Fassa.  Una classica escursione in val di Fassa. Il sentiero Federico Augusto. segnavia 557, è un sentiero che collega la zona del Col Rodella con l'Alpe di Siusi, passando per diversi rifugi come il rifugio Pertini e il rifugio Sasso Piatto.

Sentiero Federico Augusto: la storia

Il sentiero Federico Augusto è una vecchia via di comunicazione tra la val di Fassa e la val Gardena. Più precisamente è una via che in passato veniva utilizzata soprattutto per fini militari e che metteva in comunicazione la zona del Col Rodella, vicino a passo Sella in provincia di Trento, con la zona dell'Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano. É un sentiero in mezza costa, con un dislivello minimo, dove oggigiorno è amato soprattutto dagl'escursionisti della val di Fassa che raggiungono i due famosi rifugi: il Pertini e il Sasso Piatto.  

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Sentiero Federico Augusto: come arrivare?

La partenza del sentiero Federico Augusto è nei pressi del Col Rodella. Raggiungerla è davvero facile ed avviene in due modi principalmente. La prima è usufruendo degli impianti di risalita che partono a Campitello di Fassa e portano direttamente al Col Rodella. La seconda è raggiungendo il passo Sella e con una breve passeggiata si raggiunge il rifugio Friedrich August, dove inizia appunto il sentiero Federico Augusto.


Sentiero Federico Augusto: cosa fare?

Il classico giro che percorre il sentiero una parte del sentiero Federico Augusto è la facile passeggiata ai rifugi Pertini e Sasso Piatto sfruttando gli impianti di risalita del Col Rodella. L'itinerario è semplice. Ciononostante regala fantastiche vedute su tutta la valle mentre si cammina ai piedi del gruppo del Sassolungo. Per tutti i dettagli vedi il link qui sotto:


Se vuoi fare un percorso ad anello per il sentiero Federico Augusto, che passa per i rifugi Pertini e Sasso Piatto, lo puoi fare acquistando la mia guida "70 escursione ad anello nelle Dolomiti"! É l'escursione numero 52!   

La guida la trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Sentiero Federico Augusto: presenta dei tratti esposti?



Il sentiero Federico Augusto è un sentiero di mezza montagna in larga cengia erbosa che non presenta grosse esposizioni. Ciononostante si tratta sempre di un percorso di montagna da affrontare con la giusta consapevolezza e le giuste attrezzature.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Commenti

Popular Posts