Malga Ai Lach: escursione ad anello da Valt per la cascate di Barezze.

 Malga Ai Lach: escursione ad anello da Valt per la cascate di Barezze.

Escursione ad anello a Falcade per Malga Ai Lach e cascata di Barezze. Si sale anche a forcella Marmoi con vista sulla Val Fredda. Bellissimo trekking sulle Dolomiti.

Partenza: Valt 1300 mt, Falcade, valle dei Biois
Tipologia: anello
Dislivello: 750 D+ (500 D+ solo fino alla malga)
Lunghezza: 10.5 km
Quota massima: Forcella i Marmoi 2001 mt
Tempi: 4 ore
Segnaletica: ottima
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: malga ai Lach 1815 mt (aperta solo d’estate)
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 691
Gruppo: cime d’Auta
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 15, Marmolada, Pelmo, Civetta, Moiazza
Periodo consigliato: tutto l’anno, salvo innevamenti
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanella a malga Ai Lach
Cosa vedere: Panorama sulla val Fredda e la cascata di Barezze

 

INTRODUZIONE:

 

Raggiungere malga Ai Lach è un bel trekking da fare a Falcade, specie se concatenato con la cascata di Barezze e la forcella Marmoi che permette una splendida vista sul Val Fredda.

Malga ai Lach da Valt, è un’escursione nella valle del Biois di media difficoltà. Raggiungendo anche la forcella i Marmoi, si affrontano 750 mt di dislivello e si percorrono 10.5 km. Se ci si limita a raggiunge solamente malga Ai Lach il dislivello da considerare è di 500 mt circa. Il dislivello, specie nella parte iniziale, è abbastanza ripido. Si sale di quota velocemente lungo un sentiero in mezzo al bosco ma, non appena si apre qualche scorcio, il panorama regala ogni fatica. Durante l’escursione si possono ammirare appieno le cime d’Auta, del gruppo della Marmolada. Il Pelmo e Civetta fanno sempre da contorno e, raggiunta la malga, si ha anche una stupenda vista sulle Pale di San Martino. In particolare, su Agner, sul gruppo del Focobon e sul Mulaz. Raggiunta inoltre forcella i Marmoi, si ha una vista mozzafiato dall’alto sulla val Fredda che ripaga la fatica per raggiungere la forcella. Infine, ultima chicca dell’escursione, è la cascata di Barezze: un imponente e affascinante cascata che con un bel salto scavato in una grotta rende il contesto piacevole alla vista. Un’ultima cosa, merita di essere menzionato anche il borgo di Sappade, di passaggio a fine escursione. Un tipico borgo delle Dolomiti, nascosto dal passaggio delle stradi principali e tenuto a regola d’arte.

 

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


 

MALGA AI LACH: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

 

Per raggiungere malga Ai Lach si parte dal borgetto di Valt, in valle del Biois. Se si arriva da Cencenighe la deviazione per il borgo è sulla destra, dopo Caviola ma prima di Falcade. Si sale di quota e si può lasciare l’auto in uno dei parcheggi del paesello. Dal centro del paese, si possono notare fin da subito le indicazioni per malga Ai Lach e ci si inoltra nel bosco lungo un sentiero che non è CAI. Si sale quindi molto ripidamente e, dove il bosco si apre lasciando uno scorcio, si trova ogni tanto una bella panchina che regala una pausa con vista (si vede anche il rifugio Baita dei Cacciatori). Si raggiunge quindi uno snodo escursionistico, intercettando il sentiero 691 e lo si prende seguendo sempre le indicazioni per la malga. Si prosegue ora su strada forestale raggiungendo un’altra deviazione per la cascata di Barezze e Sappade. Per adesso la si ignora e si prosegue per la strada raggiungendo in poco tempo malga Ai Lach a 1815 mt. Per arrivare a forcella Marmoi, si prosegue per il sentiero 691, seguendo le indicazioni per val Fredda e, dopo un ulteriore dislivello di 200 mt, la si raggiunge. Dalla forcella è possibile proseguire sul sentiero di sinistra per 5 minuti, raggiungendo in breve tempo un punto ancor più panoramico sulla val Fredda. Goduti dello spettacolare panorama si rientra alla malga, per poi scendere ancora fino alla deviazione per Barezze/Sappade.  Si perde quota molto velocemente per questo stretto sentiero di montagna, raggiungendo il canyon formato dal torrente Marmoladella. Lo si supera guadandolo, è un torrente piccolo, e si raggiunge il ponte sopra la cascata di Barezze. Da qui si può scendere un attimo alla cascata, raggiungendo quasi la sua base. Superato il ponte, è possibile deviare direttamente a Valt o raggiugere anche lo splendido borgo di Sappade per infine tornare a Valt per la stradina asfaltata che collega i due paesi.
 

 

VARIANTI:

 

Se si vuole raggiungere più facilmente malga Ai Lach è possibile farlo partendo da Col de Mez (località subito prima del rifugio Flora Alpina al passo San Pellegrino) passando per la bellissima Val Fredda.

 

  TRACCIA GPX:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




  


FOTO:


Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

Profilo altimetrico.

Gps 3d dell'escursione.

partenza da Valt.

Valt.

Si inizia a salire in mezzo al bosco.

Scorci sulle cime d'Auta.

Si prosegue nel bosco.

Cime d'Auta.

Seguimi su www.instagram.com/luca_matt

Si prosegue nel bosco.


Si raggiuge la strada forestale.

Si prosegue per forestale.

Ormai giunti alla malga.

Malga Ai Lach.

Prato alla Malga Ai Lach.

Pelmo e Civetta.

Focobon e Mulaz.

Malga Ai Lach.

Malga Ai Lach.

Si prosegue per forcella Marmoi.

lungo il sentiero.

Forcella Marmoi.

si apre la Val Fredda.

La val Fredda.

La val Fredda

Il passo San Pellegrino.

Malga Ai Lach con vista Focobon e Mulaz.

Cime d'Auta da malga Ai Lach.

Deviazione per Sappade Barezze.

Torrente Marmoladella da guadare.

Cascata di Barezze.

Ponte sulla  cascata di Barezze.

Verso Sappade.


Commenti

Escursioni ad anello

Popular Posts