Val Fredda: come arrivare e che escursioni fare

 Val Fredda: come arrivare e che escursioni fare

La val Fredda è una splendida valle tra la val di Fassa e la valle del Biois - Falcade a passo san Pellegrino. Facile sentiero per raggiungerla ma è possibile fare molte escursioni.


La val Fredda o i "Casoni di val Freda" è un luogo dalla bellezza unica. Posto ideale per una semplice passeggiata, può essere tappa per molti trekking, che sia escursioni in val di Fassa o escursioni a Falcade. Si raggiuge velocemente dalla zona del passo San Pellegrino e si trova vicino al rifugio Fuciade.

Vediamo in questo post come arrivare alla val Fredda

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Val Fredda: come arrivare?

Il modo più rapido e veloce per raggiungere la val Fredda è partendo dalla località Col de Mez, vicino al rifugio Flora Alpina. Se si sale da Falcade, subito prima di raggiungere il passo San Pellegrino è presente la deviazione per il rifugio Flora Alpina. Si imbocca la stradina asfaltata e subito prima della discesa che porta al Flora Alpina è presente un grande spiazzo alla località col de Mez. Da qui si raggiunge con una breve passeggiata in piano la Val Fredda. Raggiunto è possibile fare un breve anello tra i Casoni e i Capitelli della val Fredda.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Cosa Fare? Anello di Forca Rossa.


Forca Rossa è una bellissima escursione ad anello tra le Dolomiti della val di Fassa e della val del Biois, lungo sentieri d’alta quota in contesto unico.
L’Anello di Forca Rossa è un’escursione in val di Fassa di media difficoltà. Situata nei pressi del passo San Pellegrino, può essere anche una perfetta escursione a Falcade, se ci si trova in zona. Si percorre in totale 12 km con un dislivello positivo di 700 mt. La salita sale sempre in maniera costante e, tranne in un punto evitabile, il sentiero è completamente privo di pericoli e si sviluppa per ampi prati d’alpeggio. L’unico tratto leggermente esposto è situato lungo il sentiero 693 che attraversa un ghiaione. La partenza appunto passa per la Val Fredda.

Continua a leggere --> Anello di Forca Rossa


Cosa Fare? malga Ai Lach.

Un'altra classica passeggiata passando per la val Fredda è raggiungere la caratteristica malga Ai Lach. Un percorso facile che raggiunge una splendida malga sopra Falcade.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts