Cengia Martini: come arrivare, la storia e dove si trova

  Cengia Martini: come arrivare, la storia e dove si trova.

La Cengia Martini si trova nel Lagazuoi a passo Falzarego e fu un avamposto italiano durante la Prima guerra mondiale. Ecco come arrivare e dove si trova.


La Cengia Martini si trova sulle Dolomiti di Passo Falzarego, a Cortina. Fu una vera e propria spina nel fianco per gli austriaci durante la Prima guerra mondiale. Per arrivare ci sono vari modi, come l'escursione alle gallerie del Lagazuoi. La cengia Martini è un villaggio militare costruito su una cengia impervia dal maggiore Ettore Martini, su un costone di montagna, a meta via tra la cima del Lagazuoi e il passo Falzarego.


Cengia Martini: la storia

Durante i primi due anni della Prima guerra mondiale (1915-1917) la zona di passo Falzarego fu uno dei principali teatri dove i due schieramenti, esercito italiano e austroungarico, si fronteggiavano a poca distanza. Il fronte era esattamente tra il sasso di Stria e il Piccolo Lagazuoi e tagliava in due la zona del passo. Gli italiani si trovavano sulle 5 Torri e Averau, mentre gli austriaci occupavano la cima del Sass de Stria, il Piccolo Lagazuoi e il passo Valparola. In particolare sul Piccolo Lagazuoi si diede il via alla guerra di mina e contromina, dove gli italiani cercavano di espugnare la cima, mentre gli austriaci ambivano a far cadere addosso la montagna agli italiani. Durante ardite azioni, gli italiani, sotto il comando del maggiore Ettore Martini, riuscirono a occupare la cengia a metà parete del Piccolo Lagazuoi che porta a Punta Berrino, cengia che successivamente fu chiamata Cengia Martini. Questa cengia si rivelò davvero in una posizione privilegiata. Gli alpini, da qui, riuscivano a colpire dall'alto le trincee di passo Valparola e potevano monitorare tutti movimenti degli austriaci nelle loro seconde linee. Gli austriaci provarono in tutti i modi di scacciare gli italiani da questa zona ma la natura del territorio garantiva una protezione non indifferente. La Cengia Martini, nel frattempo, divenne una fortezza a tutti gli effetti, con baracche per i soldati, ospedale da campo, cucine, telefono, fucine e falegnamerie. La cengia poteva ospitare ben 140 uomini. Falliti i vari tentativi di espugnare la cengia, gli austriaci decisero di passare alle mine provando a far crollare la montagna letteralmente sopra gli alpini. Ne fecero esplodere 4 che crearono il grande ghiaione visibile tutt'oggi da passo Falzarego, ma non scalfirono i soldati italiani dalle loro posizioni. A novembre 1917,  dopo la disfatta di Caporetto,  la IV armata delle Dolomiti (che successivamente sarà chiamata armata del Grappa) fu costretta a ritirarsi dall'arco alpino e a riposizionarsi sul monte Grappa dando vita ad ultima estenuante difesa che porterà successivamente alla vittoria finale. 

Potrebbe interessarti: La storia del Monte Grappa

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Cengia Martini: Dove si trova?

La Cengia Martini si trova esattamente tra il passo Falzarego e il Piccolo Lagazuoi, tra le Dolomiti di Cortina d'Ampezzo. Se si guarda attentamente la cengia è visibile dal passo e viceversa, dalla cengia, è possibile ammirare dall'alto tutta la zona del passo e delle 5 Torri


Cengia Martini: Come arrivare?

Raggiungere la cengia Martini non è un'escursione impegnativa. Si può partire da passo Falzarego e salire per il sentiero delle Gallerie del Lagazuoi. la deviazione per la cengia si trova proprio dopo aver percorso un tratto di queste gallerie. Vista la scivolosità del terreno e la bassezza delle gallerie è consigliato l'uso di un caschetto e di un imbrago da ferrata per assicurarsi. Anche il tratto di cengia che porta al villaggio d'alta quota è molto esposto e franabile, da fare molta attenzione. Se si vuole invece fare un'escursione più lunga e interessante dal punto di vista storico, è possibile fare l'anello salendo al Lagazuoi per il sentiero dei Kaiserjager, sentiero che usavano l'esercito austriaco, e scendere per le gallerie deviando alla Cengia Martini. Se invece si vuole fare meno fatica, è possibile usufruire degli impianti a fune che portano in cima al Lagazuoi, per poi scendere per le gallerie del Lagazuoi. Infine, se si cerca qualcosa di ancora più impegnativo è possibile fare la ferrata Truppe Alpine al Col dei Bos, per poi salire al Lagazuoi e scendere per le gallerie. Qui sotto il link di tutte e tre le varianti:



FOTO

La Cengia Martini.

Lavatoio sulla Cengia Martini.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts