Monte Cesen da malga Mariech: passeggiata a Pianezze di Valdobbiadene.

Monte Cesen da malga Mariech: passeggiata a Pianezze di Valdobbiadene.

Raggiungere la cima del monte Cesen partendo da Malga Mariech è una facile escursione da fare anche in metà giornata nelle Prealpi Trevigiane, a Pianezze di Valdobbiadene. 


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Malga Mariech, Pianezze di Valdobbiadene 1526 metri
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 100 metri
Quota massima: Monte Cesen 1570 metri.
Tempi: 1 ora scarsa per raggiungere la cima
Segnaletica: discreta
Difficoltà: Facile
Punti d’appoggio: Malga Mariech
Gruppo: Monte Cesen
Periodo consigliato: tutto l’anno neve permettendo
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 68, Prealpi Trevigiane e Bellunesi M. Cesen – Col Visentin

INTRODUZIONE:

Raggiungere la cima del monte Cesen è una facile camminata da fare nelle Prealpi Trevigiane. Se si abita in pianura e si vuole evadere dalla città respirando aria sana cercando una meta abbastanza vicina il monte Cesen sopra Pianezze di Valdobbiadene può essere una metà perfetta.


L’escursione è davvero breve, una passeggiata in Veneto, perfetta per metà giornata. Il panorama che offre il monte Cesen, nonostante non sia Dolomiti è comunque lodevole. Dalla cima si può ammirare tutta la pianura Padana fino a Venezia, le prealpi trevigiane con i laghi di Revine, verso Nord si può vedere tutta la val Belluna da Feltre fino a Sedico, le Vette Feltrine e anche alcune cime delle Dolomiti. Inoltre, dalla malga Mariech o dalla prima Barbaria si possono gustare prodotti locali a km 0. In estate il monte Cesen è un alpeggio per le varie malghe e ci sono davvero molte mucche al pascolo, molto interessante se si hanno dei bambini.


Stai cercando un itinerario nelle Prealpi Venete?' E' uscito "Alla scoperta delle prealpi Venete" stupenda guida targata Volpi del Vajolet che ti porta a scoprire ben 30 itinerari che spaziano dal lago di Garda alla diga del Vajont passando per il monte Grappa, l'altopiano di Asiago e le prealpi trevigiane.

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL MONTE CESEN DA MARIECH:

Per raggiungere il monte Cesen e fare questa escursione nelle Prealpi Venete, da Valdobbiadene si sale verso località Pianezze e una volta raggiunta si prosegue verso direzione monte Cesen. Da qui si continua a salire fino alla fine della strada asfaltata dove è situata malga Mariech. Parcheggiata la macchina per raggiungere la cima del monte Cesen bisogna incamminarsi verso il sacrario della Seconda guerra mondiale che si vede dal parcheggio e poi proseguire lungo il sentiero. Il segnavia da seguire è il 1008. Dopo qualche saliscendi e un’ora scarsa di camminata si raggiunge la cima del monte Cesen a 1570 metri s.l.m. Per il ritorno si procede per la stessa strada effettuata all’andata.

Disponibile su Amazon la mia nuova guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa".  Ti porta a scoprire 23 itinerari sul massiccio del monte Grappa, lungo i sentieri della Grande Guerra. Con tantissime foto del Grappa, cartine che indicano il percorso, descrizioni dettagliate e un approfondimento storico, non puoi lasciarti sfuggire questa bellissima guida!


VARIANTI:

Se si vuole fare un escursione anziché una passeggiata si può parcheggiare a Pianezze e salire al monte Cesen compiendo una splendida escursione ad anello, qui tutti i dettagli:


SEGUIMI SUI SOCIAL:

POTREBBE INTERESSARTI:

FOTO:
Malga Mariech

Verso la Pianura.

Mucche al pascolo.

lungo il sentiero.

Il monte Barbaria.

Mucche al pascolo.

Verso il Feltrino.


Tieni traccia di tutti i tuoi itinerari con il nuovo "Passaporto dell'escursionista" by Volpi del Vajolet. Un vero e proprio diario con lo spazio dove poter annotare tutti i dati dell'escursione come dislivello, difficoltà lunghezza, data ecc... e lo spazio per i vari timbri dei rifugi creando un personale libro di escursionismo. Lo trovi QUI su Amazon:


Commenti

Popular Posts