Monte Cesen da malga Mariech: passeggiata a Pianezze di Valdobbiadene.

Monte Cesen da malga Mariech: passeggiata a Pianezze di Valdobbiadene.

Raggiungere la cima del monte Cesen partendo da Malga Mariech è una facile escursione da fare anche in metà giornata nelle Prealpi Trevigiane, a Pianezze di Valdobbiadene. 


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Malga Mariech, Pianezze di Valdobbiadene 1526 metri
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 100 metri
Quota massima: Monte Cesen 1570 metri.
Tempi: 1 ora scarsa per raggiungere la cima
Segnaletica: discreta
Difficoltà: Facile
Punti d’appoggio: Malga Mariech
Gruppo: Monte Cesen
Periodo consigliato: tutto l’anno neve permettendo
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 68, Prealpi Trevigiane e Bellunesi M. Cesen – Col Visentin

INTRODUZIONE:

Raggiungere la cima del monte Cesen è una facile camminata da fare nelle Prealpi Trevigiane. Se si abita in pianura e si vuole evadere dalla città respirando aria sana cercando una meta abbastanza vicina il monte Cesen sopra Pianezze di Valdobbiadene può essere una metà perfetta.


L’escursione è davvero breve, una passeggiata in Veneto, perfetta per metà giornata. Il panorama che offre il monte Cesen, nonostante non sia Dolomiti è comunque lodevole. Dalla cima si può ammirare tutta la pianura Padana fino a Venezia, le prealpi trevigiane con i laghi di Revine, verso Nord si può vedere tutta la val Belluna da Feltre fino a Sedico, le Vette Feltrine e anche alcune cime delle Dolomiti. Inoltre, dalla malga Mariech o dalla prima Barbaria si possono gustare prodotti locali a km 0. In estate il monte Cesen è un alpeggio per le varie malghe e ci sono davvero molte mucche al pascolo, molto interessante se si hanno dei bambini.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL MONTE CESEN DA MARIECH:

Per raggiungere il monte Cesen e fare questa escursione nelle Prealpi Venete, da Valdobbiadene si sale verso località Pianezze e una volta raggiunta si prosegue verso direzione monte Cesen. Da qui si continua a salire fino alla fine della strada asfaltata dove è situata malga Mariech. Parcheggiata la macchina per raggiungere la cima del monte Cesen bisogna incamminarsi verso il sacrario della Seconda guerra mondiale che si vede dal parcheggio e poi proseguire lungo il sentiero. Il segnavia da seguire è il 1008. Dopo qualche saliscendi e un’ora scarsa di camminata si raggiunge la cima del monte Cesen a 1570 metri s.l.m. Per il ritorno si procede per la stessa strada effettuata all’andata.


VARIANTI:

Se si vuole fare un escursione anziché una passeggiata si può parcheggiare a Pianezze e salire al monte Cesen compiendo una splendida escursione ad anello, qui tutti i dettagli:


SEGUIMI SUI SOCIAL:

POTREBBE INTERESSARTI:

FOTO:
Malga Mariech

Verso la Pianura.

Mucche al pascolo.

lungo il sentiero.

Il monte Barbaria.

Mucche al pascolo.

Verso il Feltrino.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts