Passeggiata da malga Mariech al monte Cesen, Pianezze di Valdobbiadene

Passeggiata da malga Mariech al monte Cesen, Pianezze di Valdobbiadene.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Malga Mariech, Pianezze di Valdobbiadene 1526 metri
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 100 metri
Quota massima: Monte Cesen 1570 metri.
Tempi: 1 ora scarsa per raggiungere la cima
Segnaletica: discreta
Difficoltà: Facile
Punti d’appoggio: Malga Mariech
Gruppo: Monte Cesen
Periodo consigliato: tutto l’anno neve permettendo
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 68, Prealpi Trevigiane e Bellunesi M. Cesen – Col Visentin


INTRODUZIONE:

Se si abita in pianura e si vuole evadere dalla città respirando aria sana cercando una meta abbastanza vicina il monte Cesen sopra Pianezze di Valdobbiadene può essere una metà giusta per voi. L’escursione è davvero breve, una passeggiata, perfetta per metà giornata. Il panorama che offre il monte Cesen, nonostante non sia Dolomiti è comunque lodevole. Dalla cima si può ammirare tutta la pianura Padana fino a Venezia, le prealpi trevigiane con i laghi di Revine, verso Nord si può vedere tutta la val Belluna da Feltre fino a Sedico, le Vette Feltrine e anche alcune cime delle Dolomiti. Inoltre, dalla malga Mariech o dalla prima Barbaria si possono gustare prodotti locali a km 0. In estate il monte Cesen è un alpeggio per le varie malghe e ci sono davvero molte mucche al pascolo, molto interessante se si hanno dei bambini.




L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO:

Per questa passeggiata, da Valdobbiadene si sale verso località Pianezze e una volta raggiunta si prosegue verso direzione monte Cesen. Da qui si continua a salire fino alla fine della strada asfaltata dove è situata malga Mariech. Parcheggiata la macchina per raggiungere la cima del monte Cesen bisogna incamminarsi verso il sacrario della Seconda guerra mondiale che si vede dal parcheggio e poi proseguire lungo il sentiero. Il segnavia da seguire è il 1008. Dopo qualche saliscendi e un’ora scarsa di camminata si raggiunge la cima del monte Cesen a 1570 metri s.l.m. Per il ritorno si procede per la stessa strada effettuata all’andata.



VARIANTI:

Se si vuole fare un escursione anziché una passeggiata si può parcheggiare a Pianezze e salire al monte Cesen direttamente da li allungando parecchio l’itinerario.

SEGUIMI SUI SOCIAL:

POTREBBE INTERESSARTI:

FOTO:
Malga Mariech

Verso la Pianura.

Mucche al pascolo.

lungo il sentiero.

Il monte Barbaria.

Mucche al pascolo.

Verso il Feltrino.



Commenti

Post più popolari