Città dei Sassi: come arrivare e dove si trova

 Città dei Sassi: come arrivare e dove si trova

La città dei Sassi sul Sassolungo è una zona molta frequentata vicino passo Sella tra la Val di Fassa e la val Gardena. Vediamo come arrivare e dove si trova la "Citta dei Sassi".


La famosa "Città dei Sassi" è una zona delle Dolomiti molto frequentata dagli escursionisti della val di Fassa o della val Gardena. Vicina a passo Sella, viene spesso intercettata attraverso numerose escursioni, come il famoso giro del Sassolungo

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Città dei Sassi: dove si trova?

La città dei Sassi è una zona che si trova esattamente a nord di passo Sella ed ad est del gruppo del Sassolungo. Viene chiamata così in quanto si tratta di una pietraia dove sono sparsi numerosi pietre e sfaciumi in un verde alpeggio, che la disposizione ricorda, appunto, un quartiere di una città. Principalmente si raggiunge facendo il classico giro del Sassolungo ma ci sono altri modi.


Città dei Sassi: come arrivare?

La via più breve per raggiungere la città dei Sassi è sicuramente partendo da passo Sella, raggiungibile in auto da Canazei o Selva di Val Gardena. Da qui, con una breve passeggiata verso nord si raggiunge la città dei Sassi facilmente a piedi. Volendo è possibile partire anche dal Col Rodella, funivia che sale da Campitello di Fassa, per poi scendere verso il rifugio August e deviare a destra verso la città di Sassi. Altri modi per raggiungerla è facendo una escursione. Vediamo qui sotto.

Giro del Sassolungo

Il giro del Sassolungo è un gran classico delle Dolomiti, una fantastica escursione circolare che offre dei panorami e scorci davvero unici, immersi nel gruppo Dolomitico del Sassolungo, simbolo della Val Gardena. Facendo il giro del Sassolungo si ha la possibilità di poter ammirare davvero molte cime Dolomitiche, prime fra tutti la Marmolada. La prima parte dell’escursione è rivolta a nord e si può scrutare la bellissima Val di Siusi e val Gardena con le Odle, poi procedendo verso est con fantastiche vedute sul gruppo del Sella. Anche se quest’escursione può sembrare relativamente semplice, non bisogna sottovalutare la lunghezza del percorso. Il Giro del Sassolungo è una delle escursioni che si possono fare in val di Fassa che un'escursione che si può fare in val Gardena. Quasi concluso il giro si passa appunto per la città dei Sassi.



Passeggiata al rifugio Comici da Ciampinoi

Raggiungere il rifugio Comici e la città di Sassi è una delle camminate più facili tra le tante escursione da fare in val Gardena, in Alto Adige, in ambiente dolomitico dal panorama sbalorditivo adatto anche alle famiglie, sotto la parete del SassolungoPoi, volendo, si può proseguire per la città dei sassi, raggiungere il passo Sella e rifugio Friedrich August. Se si arriva solo al rifugio Comici partendo dagli impianti Ciampinoi il tracciato è veramente breve e in una mezz’ora di camminata lo si raggiunge. Se si prosegue poi fino al rifugio August in totale sono 6 km e si fa una bella camminata molto panoramica.


Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts