Escursione al rifugio Stevia da Selva di Val Gardena

 Escursione al rifugio Stevia da Selva di Val Gardena



SCHEDA TECNICA:

Partenza: Selva di Val Gardena
Tipologia: andata/ritorno o escursione ad anello
Dislivello: 850 D+
Lunghezza: 11 km (andata + ritorno)
Quota massima: Rifugio Stevia 2312 mt
Tempi: 2.5 ore per raggiungere il rifugio, 2 ore per il rientro
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio difficile
Punti d’appoggio: Rifugio Juac, Rifugio Stevia
Gruppo: Puez Odle
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 05, Val Gardena – Alpe di Siusi
Periodo consigliato: estate
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no

Voglia di Montagna??  Scopri nuovi itinerari e metti i timbri dei rifugi con le mie guide Volpi del Vajolet: acquistale comodamente su Amazon a questi link

  

 INTRODUZIONE:

Uno dei giri più classici che si possono fare a Selva di Val Gardena è salire al rifugio Stevia. Il rifugio Stevia è ubicato in splendida posizione panoramica e da sopra si può ammirare un bellissimo panorama. Il dislivello di 850 mt in 5.5 km di salita rende l’itinerario di difficoltà medio difficile. Oltre al rifugio Stevia si passa anche per lo splendido rifugio Juac, posto in un prato verde con vista sul Seceda. La prima parte dell’escursione si sviluppa per facili stradine sterrate in mezzo al bosco, superato il rifugio Juac il sentiero si fa più ripido e con alcuni tratti esposti ma di facile progressione. Il sentiero comunque è ben tenuto e ben sistemato con gradoni in legno. Dal rifugio si ha una vista incredibile sul Sassolungo, sul Sella e sulla val Gardena fino all’alpe di Siusi e sullo Sciliar in lontananza. Verso nord invece si può ammirare le dolomiti del parco Puez Odle con il più vicino Col Dala Pieres raggiungibile in un’ora e mezza dal rifugio Stevia.

 L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO:

Per quest’escursione si parte da Selva di val Gardena. Si può parcheggiare in località Daunei dove c’è un piccolo parcheggio ma se non si vuole rischiare di non trovare posto si può parcheggiare a Selva o al parcheggio della Vallunga. Se si parte da Selva o dalla Vallunga bisogna raggiungere la località Daunei a piedi e in circa 20 minuti la si raggiunge camminando per sentieri che costeggiano la strada. Il sentiero da seguire in questi punti è il numero 3 che porta al rifugio Firenze. Raggiungo Daunei compaiono anche i primi cartelli per il rifugio Stevia e si prosegue sempre per il sentiero nr 3 che sale in maniera tranquilla in mezzo al bosco. Dopo circa un’oretta dalla partenza da Selva si raggiunge il rifugio Juac a 1903 mt s.l.m. Da qui ora si prosegue per sentiero nr 17 con indicazioni rifugio Stevia. Il sentiero ora si fa più ripido e superando diversi gradoni con tornanti a zig zag si raggiunge forcella Silverster a 2217 mt. Si scende leggermente di quota incontrando anche il sentiero 17A che sale sempre da Selva in maniera più diretta e si prosegue per un verde pendio in cresta fino a raggiungere il rifugio Stevia a 2312 mt s.l.m.  Per il ritorno si può percorrere lo stesso sentiero fatto all’andata o si può tornare per il più ripido e diretto sentiero 17A compiendo un’escursione ad anello. Volendo si può fare l’anello anche nel verso opposto, salendo per il 17A e scendendo per il 17.

VARIANTI:

Dal rifugio Stevia in un’ora e mezza di salita e altri 300 mt di dislivello si può raggiungere il Col Dala Pieres a 2747 mt dove si ha una vista ancor più mozzafiato. Attenzione che per raggiungerlo ci sono dei tratti un po’ esposti e attrezzati con cordino.

Per raggiungere il rifugio Stevia ci sarebbe un terzo sentiero che sale da Selva, ovvero la via ferrata Pertini che parte dalla Vallunga, questa ferrata però é stata smantellata nel 2014 e non più agibile per cause ambientalistiche.

POTREBBE INTERESSARTI


SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK
 FOTO:
traccia GPS
Altimetria
vista su Selva e il Sassolungo.


il rifugio Juac.

indicazioni al rifugio Juac

il sentiero che porta al rifugio Stevia.

il sentiero che porta al rifugio Stevia.
il sentiero che porta al rifugio Stevia.

il sentiero che porta al rifugio Stevia.

il rifugio Stevia.
vista dal rifugio Stevia verso Sassolungo e Sella.

il col Dala Pieres

il rifugio Stevia.


il rifugio Stevia.
vista sulla val Gardena e Alpe di Siusi, infondo lo Sciliar.


il rifugio Juac.

Selva di Val Gardena con il Sella.




Voglia di Montagna??  Scopri nuovi itinerari e metti i timbri dei rifugi con le mie guide Volpi del Vajolet: acquistale comodamente su Amazon a questi link

  

Commenti

Post più popolari