Valbrenta: 5 escursioni da fare

 Valbrenta: 5 escursioni da fare

La Valbrenta, o Canal di Brenta, offre molte escursioni trekking in montagna lungo sentieri nel verde tra il monte Grappa e Asiago. A sud della Valsugana, in Veneto, sono presenti moltissime camminate e passeggiate da fare sia facili che più impegnative.

La Valbrenta è chiamata anche Canal di Brenta ed è una stretta Vallata tra il monte Grappa e l'Altopiano dei 7 comuni dove appunto scorre il fiume Brenta. Posta a nord di Bassano del Grappa e a sud della Valsugana, la Valbrenta è un ottimo punto di partenza per delle escursioni da fare in montagna risalendo sia il versante del Grappa che quello di Asiago. I paesi principali sono Valstagna, Oliero, Campolongo sul Brenta, Pove del Grappa, San Nazario e Cismon del Grappa. Vediamo in questo post 5 camminate trekking da fare in Valbrenta.

1) Madonna del Cornon a Pove del Grappa


Madonna del Cornon per il sentiero degli Scalpellini è una bella escursione ad anello da fare nel monte Grappa, nella parte vicentina, a Pove del Grappa.
L’itinerario della Madonna del Cornon a Pove è un’escursione sul monte Grappa perfetta da fare nel periodo invernale. Un itinerario privo di neve ma dal buon dislivello che permette di stare in forma. Questo trekking ad anello, infatti, è moderatamente difficile. Il sentiero è sempre privo di pericoli ma la prima ora di cammino si concentra quasi tutto il dislivello in appena 2 km. Il sentiero degli Scalpellini è un ripidissimo selciato che sale costante senza mai mollare. La lunghezza totale del percorso è di 9 km per un dislivello complessivo di 800 mt.


2) 4444 scalini a Valstagna


I 4444 scalini della Calà del Sasso è una bella escursione da fare ad Asiago, più precisamente ci si trova in val Brenta, vallata tra l'altopiano di Asiago e il monte Grappa, dove scorre il fiume Brenta. Il sentiero dei 4444 scalini, collega il paese di Valstagna con il paese di Sasso, vicino a Foza, nell’Altopiano di Asiago, nelle Prealpi Venete. La particolarità di quest’itinerario sono appunto i 4444 scalini che si sviluppano lungo tutto il percorso. I 4444 scalini furono costruiti nel XV secolo e vennero ampiamente utilizzati dall’arsenale della Repubblica di Venezia per la costruzione di navi. Di fianco ai gradini, infatti, è presente una specie di scivolo, fatto sempre in pietra, che aveva lo scopo di facilitare la calata dei tronchi d’alberi dall’altopiano, in montagna, fino a Valstagna, per poi essere trasportati a Venezia lungo il Brenta. Il percorso è abbastanza impegnativo, seppur il dislivello non è tantissimo, 750 mt, la breve lunghezza comporta a una pendenza elevata e se si considera anche la presenza dei gradini, che mettono a dura prova i polpacci, non è da sottovalutare


Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


3) Sentiero Pierino della Zuanna a Valstagna


Il sentiero Pierino Dalla Zuanna è un’escursione davvero bella immersa nel verde della Val Brenta, valle compresa dal Massiccio del Monte Grappa e l’altopiano di Asiago. Il sentiero attrezzato Pierino della Zuanna, parte dl Valstagna e porta al Monte Pubel a due passi da Foza, vicino ad Asiago
ATTENZIONE: il sentiero presenta negli ultimi 100 metri circa una parte attrezzata che necessita di attrezzatura adeguata. Questa parte comunque è evitabile prendendo una variante un po’ prima della parte attrezzata. 


4) Cismon, Col dei Prai, Val Goccia


Una bella escursione in Grappa da fare in val Brenta, sul versante ovest del massiccio, è l’anello Cismon del Grappa, Col dei Prai e Val Goccia. 
L’itinerario è abbastanza breve, 10 km, ma l’escursione è un po’ impegnativa a causa del primo tratto molto ripido che porta a Casere Costa, dove si concentra la maggior parte del dislivello. L’unicità del percorso è data dal fatto che si percorre una scalinata selciata, molto antica, e simile al vicino e più famoso percorso della Calà del Sasso e i 4444 scalini




5) Cornale Enego: escursione per il sentiero della Piovega


L’escursione Cornale – Enego, per il sentiero della Piovega, è un classico trekking in val Brenta lungo la strada Valsugana.
Questa escursione percorre un antico e storico sentiero che veniva utilizzato per salire e scendere in altopiano dalla val Brenta. Dalla tipica birreria Cornale, subito dopo Cismon del Grappa, si sale ad Enego per una ripida ma entusiasmante selciata.

Commenti

Popular Posts