Rifugio Pralongia da Corvara: escursione ad anello in Alta Badia

 Rifugio Pralongià da Corvara: escursione ad anello in Alta Badia.

Escursione ad anello in Alta Badia che parte da Col Alt a Corvara per poi camminare lungo i verdi prati del sentiero 23 fino a raggiungere il rifugio Pralongià con panorami spettacolari sulle Dolomiti. Discesa a Corvara a piedi per il sentiero 24.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Corvara, stazione a monte Col Alt 2000 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 315 D+ 710 D-
Lunghezza: 10.5 km
Quota massima: Rifugio Pralongià 2157 mt
Tempi: 3 ore per l’anello
Segnaletica: ottima
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: Utia Piz Arlara, Utia i Tabià, Utia la Marmotta
Cime percorse: Piz Arlara
Segnavia: 23 – 24
Gruppo: Dolomiti dell’Alta Badia
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 07, Alta Badia, Arabba, Marmolada
Periodo consigliato: estate, autunno.
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no 

INTRODUZIONE: 

Una facile escursione in Alta Badia, molto panoramica, da fare a Corvara, è raggiungere il rifugio Pralongià lungo i verdi prati delle Dolomiti dell’Alto Adige.

L’itinerario è facile, prendendo le cabinovie “Col Alt” a Corvara, il dislivello positivo è di soli 315 mt e in un’ora e mezza scarsa si raggiunge il rifugio. Il sentiero è una carrareccia sempre bella larga e priva di pericoli, ideale per famiglie con bambini. Volendo è possibile evitare di prendere gli impianti di risalita salendo a piedi, facendo ciò l’escursione è più impegnativa e bisogna aggiungere un’ora e mezza di escursione. Il punto forte dell’itinerario è sicuramente il panorama a 360 gradi, scrutando Dolomiti da ogni angolazione. Lungo l’itinerario, infatti, è ben visibile la Marmolada, il Sella notando anche il rifugio Kostner e Pisciadù, il Cir, il Sassongher, tutto il gruppo delle Dolomiti dell’Alta Badia con il monte Cavallo, il Sasso delle Nove e delle Dieci, il Sass de la Crusc, le Conturines e la Lavarella, tutta la zona del passo Falzarego - Valparola con le Tofane, il Lagazuoi, il Sass de Stria e il Settsass, e, infine, si può ammirare anche il Civetta. Inoltre quest’altopiano è uno dei poli sciistici più importanti dell’Alta Badia, dove sono presenti innumerevoli rifugio e Baite dove poter sostare a gustarsi il panorama tra cui Utia Piz Arlara, Utia de Bioch, Utia i Tabià, Utia la Marmotta e ovviamente il rifugio Pralongià. Inoltre se si decide di fare qualche deviazione è possibile visitare ulteriore rifugi.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO PRALONGIA':

Parcheggiato a Corvara si raggiunge la cabinovia “Col Alt” e, prendendola, ci si porta a 2000 mt d’altitudine. Qui sono presenti fin da subito le indicazioni per il rifugio Pralongià con segnavia 23. Dalla stazione a monte Col Alt si scende di quota lungo una stradina sterrata e dopo essere passati per un rado boschetto di larici e abeti si raggiuge il Piz Arlara riguadagnando quota a 2003 mt. Si continua verso est sempre lungo il sentiero 23 passando per i due rifugio Utia i Tabià e Utia de Bioch. Da quest’ultimo si intravede il rifugio Pralongià che lo si raggiunge sempre tramite comode stradine sterrate in leggere pendenza arrivando a toccare il punto più alto dell’escursione a 2157 mt. Dal rifugio Pralongià si prende il sentiero dietro la chiesetta, segnavia 24, che scendendo per una pista da sci, porta al rifugio La Marmotta a 1950 mt. Si continua sempre lungo il sentiero 24 seguendo le indicazioni per Corvara e costeggiando i campi da Golf si giunge alla strada asfaltata a ridosso del paese. Da qui si continua a scendere fino a raggiungere il punto iniziale dell’escursione.


TRACCIA GPX:

traccia gpx rifugio Pralongià.


VARIANTI:

Quest’altipiano e il rifugio Pralongià è possibile raggiungerlo anche da altre località dell’Alta Badia, tra cui la Villa, dove ci sono degl’impianti di risalita che portano al Piz la Ila, o da San Cassiano, dove anche qui sono presenti degl’impianti che portano al Piz Surega. Qui, guardando la cartina, ci si può sbizzarrirsi a creare l’escursione ad anello che si preferisce.

POTREBBE INTERESSARTI:



SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

 FOTO:

Gps 3d dell'itinerario

Gps dell'itinerario.

altimetria

La Marmolada da Col Alt

Prime indicazioni.

lungo il sentiero.

verdi prati lungo il sentiero.

lungo il sentiero.

Verso il Sella e passo Gardena sulla destra.

I prati del Col Alt

nei pressi del Piz Arlara.

rifugio Piz Arlara.

Verso il "Ciaval"

Lavarella e Conturines.

Il Sassongher.

Zommata al rifugio Pisciadù.

il rifugio Pralongià.

il rifugio Pralongià.

indicazioni al rifugio.

chiesetta al rifugio.

il Sassongher.

Utia la Marmotta.

Verso Corvara e Colfosco.

Colfosco.

Corvara.

SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts