Rifugio Pertini e Sasso Piatto: facile escursione dal Col Rodella

Rifugio Pertini e Sasso Piatto: facile escursione dal Col Rodella.

Per il rifugio Pertini si sale al col Rodella da Campitello di Fassa e ci si incammina per il sentiero che porta al rifugio Friedrich August. Si continua l'escursione fino ad arrivare prima al rifugio Pertini e poi al rifugio Sassopiatto. Facile escursione nelle Dolomiti della val di Fassa in Trentino.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Arrivo funivia Col Rodella 2480 metri
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 200 metri
Quota massima: Rifugio Col Rodella 2480 metri
Tempi: 1.5/2 ore per arrivare al rifugio
Segnaletica: ottima
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: rifugio Col Rodella, Des Alpes, Friedrich August, Pertini Sasso Piatto.
Gruppo: Sassolungo
Periodo consigliato: estate
 

INTRODUZIONE:

Raggiungere il rifugio Pertini e Sasso Piatto è una delle più classiche escursioni da fare in val di Fassa, molto facile. Una tappa obbligata se si passa per questa bellissima valle. Il sentiero, seppur facile (il dislivello tra saliscendi è di circa 200 metri), è molto entusiasmante, il panorama che si gode è fenomenale e il Col Rodella è sicuramente uno dei punti più panoramici della Val di Fassa. 


I gruppi montuosi che si possono ammirare sono in primis il Sassolungo dove sono facilmente riconoscibili le 5 dita, poi si può ammirare il gruppo del Sella, la Marmolada il Catinaccio e infine si può vedere tutta la vallata dall’alto.
I rifugi che si toccano son ben 5, all’arrivo della funivia che parte da Campitello di Fassa si trova il rifugio Des Alpes e il rifugio Col Rodella, subito dopo si trova il rifugio Friedrich August dove si trova lo Yak gigante, successivamente si passa per il rifugio Pertini e infine si arriva al rifugio Sasso Piatto.

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



RIFUGIO PERTINI: Escursione in dettaglio.


Per fare l'escursione al rifugio Pertini si lascia la macchina al parcheggio della funivia a Campitello in val di Fassa e si prende, appunto, la funivia che porta in cima al Col Rodella a 2480 metri s.l.m., uno dei punti più panoramici della val di Fassa e, a mio avviso, il più bel punto per fotografare da sud il gruppo del Sassolungo. Da qui si scende di diversi metri d’altitudine e si seguono le indicazioni per il rifugio Friedrich August seguendo il segnavia nr 557 sulla sinistra, detto anche sentiero Federico Augusto. Arrivati al rifugio a 2298 metri si prosegue sempre lungo il sentiero, un bellissimo sentiero in cresta di montagna fino ad arrivare al rifugio Sandro Pertini a 2300 metri. Qui si è più o meno a metà strada e proseguendo si arriva al rifugio finale il rifugio Sasso Piatto situato sempre a 2300 metri s.l.m. A circa metà strada è situata anche la Malga Sasso Piatto dove con una piccola variante la si può raggiungere. Per il ritorno si prosegue per la stessa strada effettuata all’andata.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




VARIANTI:

Arrivati al rifugio Sasso Piatto se si vuole fare un’escursione ad anello anziché tornare indietro si può proseguire per il sentiero 533 scendendo a Campitello per la val Duron e passando anche per il rifugio Micheluzzi.


POTREBBE INTERESSARTI:
   
 FOTO:
Il Sassolungo dal Col Rodella.

Il Passo Pordoi dal Col Rodella.

La Marmolada dal Col Rodella.

Il rifugio Friedrich August.

Il gruppo del Sella.

Il rifugio Pertini.

Il rifugio Pertini

Il rifugio Pertini

Lungo il sentiero.

La Marmolada.

In direzione rifugio Sasso Piatto.

La Marmolada.

Il rifugio Sasso Piatto.
 FOTO PANORAMICHE:


Panoramica al rifugio Sasso Piatto.

Panoramica sul Sella.

Panoramica dal Col Rodella.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Commenti

  1. Ottima spiegazione e belle foto. Consigli non superflui per chi come me soffre di vertiggini. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts