Rifugio Passo Principe: come arrivare e dove si trova

 Rifugio Passo Principe: come arrivare e dove si trova.

Il rifugio Passo Principe è una bella escursioni trekking da fare in val di Fassa. Situato all'interno del Catinaccio è una classica camminata da fare nei pressi del rifugio Vajolet.


Il rifugio Passo Principe si trova all'interno del gruppo del Catinaccio, in val di Fassa, uno dei gruppi delle Dolomiti più belli. Raggiungere il rifugio Passo principe è una delle escursioni in val di Fassa da fare, specie se si prosegue verso il lago Antermoia. Salire al rifugio Passo Principe rimane comunque un trekking di media difficoltà da affrontare con la giusta preparazione. Si passa anche per il rifugio Vajolet

Rifugio Passo Principe: dove si trova?

Il rifugio Passo Principe è situato nel cuore del gruppo montuoso del Catinaccio, incastonato in una roccia, sotto il territorio di Pozza di Fassa. Si trova a 2601 mt nell'alta valle del Vajolet. Gli accessi al rifugio sono diversi e può essere tappa intermedia per molte altre escursione. 

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Rifugio Passo Principe: come arrivare?

L'accesso principale al rifugio Passo Principe può essere fatto partendo dagli impianti di risalita di Pera di Fassa o di Vigo di Fassa. Da qui si prosegue verso il rifugio Gardeccia per poi raggiungere il rifugio Vajolet a 2200 mt. (1 1.5 ore dagli impianti a monte). Da qui con un'altra oretta scarsa si raggiunge il rifugio Passo Principe a 2600 mt per sentiero tipico di montagna, privo di pericoli. 


Dal rifugio Passo Principe al lago Antermoia

Una delle classiche escursioni in val di Fassa è raggiungere il lago Antermoia e uno dei modi per farlo è fare una splendida escursione ad anello che passa per i rifugi Gardeccia, Vajolet, Passo Principe e rifugio Antermoia. Quest'escursione ad anello è una camminata molto lunga ed impegnativa che comporta un certo impegno fisico. Per tutti i dettagli dell'escursione puoi vedere il link sotto:



Alla cima del Catinaccio d'Antermoia.

Se si è particolarmente preparati e si è pratici di vie ferrate dal rifugio Passo Principe parte anche la ferrata che porta alla cima del Catinaccio d'Antermoia. Da qui si può proseguire fino a raggiungere il lago Antermoia per poi scendere per le varie vie.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Traversata al rifugio Bergamo

Un'altra cosa che si può fare partendo dal rifugio Passo Principe è fare l'attraversata al rifugio Bergamo. Anche in questo caso si tratta di un itinerario impegnativo da affrontare con la giusta preparazione.


Dormire al rifugio Passo Principe

Se stai passando un weekend in val di Fassa dormire al rifugio Passo Principe è sicuramente una bella esperienza. Questo ti consente di spezzare le lunghe escursioni di questa zona del Catinaccio e di godere appieno della bellezza dei luoghi. Un posto perfetto per passare qualche giorno tra le Dolomiti





Commenti

Popular Posts