Rifugio Passo Principe: come arrivare e dove si trova

 Rifugio Passo Principe: come arrivare e dove si trova.

Il rifugio Passo Principe è una bella escursioni trekking da fare in val di Fassa. Situato all'interno del Catinaccio è una classica camminata da fare nei pressi del rifugio Vajolet.


Il rifugio Passo Principe si trova all'interno del gruppo del Catinaccio, in val di Fassa, uno dei gruppi delle Dolomiti più belli. Raggiungere il rifugio Passo principe è una delle escursioni in val di Fassa da fare, specie se si prosegue verso il lago Antermoia. Salire al rifugio Passo Principe rimane comunque un trekking di media difficoltà da affrontare con la giusta preparazione. Si passa anche per il rifugio Vajolet

Rifugio Passo Principe: dove si trova?

Il rifugio Passo Principe è situato nel cuore del gruppo montuoso del Catinaccio, incastonato in una roccia, sotto il territorio di Pozza di Fassa. Si trova a 2601 mt nell'alta valle del Vajolet. Gli accessi al rifugio sono diversi e può essere tappa intermedia per molte altre escursione. 

E' uscito "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa" stupenda guida targata Volpi del Vajolet adatta sia per chi è tra le prime volte che viene in valle sia per chi vuole avere in un unico punto uno spazio per inserire i timbri di tutti i rifugi!!! 

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

.


Rifugio Passo Principe: come arrivare?

L'accesso principale al rifugio Passo Principe può essere fatto partendo dagli impianti di risalita di Pera di Fassa o di Vigo di Fassa. Da qui si prosegue verso il rifugio Gardeccia per poi raggiungere il rifugio Vajolet a 2200 mt. (1 1.5 ore dagli impianti a monte). Da qui con un'altra oretta scarsa si raggiunge il rifugio Passo Principe a 2600 mt per sentiero tipico di montagna, privo di pericoli. 


Dal rifugio Passo Principe al lago Antermoia

Una delle classiche escursioni in val di Fassa è raggiungere il lago Antermoia e uno dei modi per farlo è fare una splendida escursione ad anello che passa per i rifugi Gardeccia, Vajolet, Passo Principe e Antermoia. Quest'escursione ad anello è una camminata molto lunga ed impegnativa che comporta un certo impegno fisico. Per tutti i dettagli dell'escursione puoi vedere il link sotto:



Alla cima del Catinaccio d'Antermoia.

Se si è particolarmente preparati e si è pratici di vie ferrate dal rifugio Passo Principe parte anche la ferrata che porta alla cima del Catinaccio d'Antermoia. Da qui si può proseguire fino a raggiungere il lago Antermoia per poi scendere per le varie vie.

E' uscito "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa" stupenda guida targata Volpi del Vajolet adatta sia per chi è tra le prime volte che viene in valle sia per chi vuole avere in un unico punto uno spazio per inserire i timbri di tutti i rifugi!!! 

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

.


Traversata al rifugio Bergamo

Un'altra cosa che si può fare partendo dal rifugio Passo Principe è fare l'attraversata al rifugio Bergamo. Anche in questo caso si tratta di un itinerario impegnativo da affrontare con la giusta preparazione.

Dormire al rifugio Passo Principe

Se stai passando un weekend in val di Fassa dormire al rifugio Passo Principe è sicuramente una bella esperienza. Questo ti consente di spezzare le lunghe escursioni di questa zona del Catinaccio e di godere appieno della bellezza dei luoghi. Un posto perfetto per passare qualche giorno tra le Dolomiti


Scopri le Dolomiti con le guide "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti" con possibilità di inserire il timbro del rifugio!!!  Volume 1 e 2

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


  



Commenti

Popular Posts