Weekend in val di Fassa: cosa fare e cosa vedere
Weekend in val di Fassa: cosa fare e cosa vedere
un Weekend in val di Fassa può essere una soluzione perfette se si vuole passare qualche giorni in montagna tra le Dolomiti. Innumerevoli passeggiate escursioni e cose da vedere.
Se si vuole passare qualche giorno al fresco in montagna e fare un weekend tra le Dolomiti la val di Fassa è senza dubbio una delle mete più gettonate e che offre maggiori opportunità tra passeggiate e camminate lungo sentieri panoramici. Tra le tante escursioni della val di Fassa ho fatto una selezione per area se si ha a poco tempo o qualche giorno.
Se stai cercando le principali escursioni da fare in val di Fassa le trovi nella mia guida "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa" Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:
.
Alta val di Fassa: Canazei, Alba e Campitello
Se si decide di passare un weekend a Canazei, ad Alba o Campitello, nell'alta val di Fassa le escursioni da fare sono molte tra Sassolungo, Marmolada e Sella. Qui si ha facilmente accesso ai passi delle Dolomiti, il passo Pordoi, dove si può raggiungere la terrazza delle Dolomiti, e il passo Fedaia. Inoltre a fondovalle partono moltissime altre camminate. Infine gli impianti di risalita di Alba, Canazei e Campitello permetto di raggiungere già in quota degl'ottimi punti di partenza per degli itinerari. Qui le principali escursioni da fare.
> Viel del Pan da Canazei. Facile
> Rifugio Contrin da Alba di Canazei o Penia. Medio-facile
> Rifugio Micheluzzi da Campitello di Fassa. Medio-facile
> Piz Boè, rifugio Capanna Fassa e rifugio Boè da Passo Pordoi o da Canazei. Medio, Medio-difficile
GUIDA Volpi del Vajolet per famiglie e per chi sta iniziando a scoprire le Dolomiti da poco. Raggruppa i percorsi più facili e famosi delle Dolomiti. Scoprila a questo link:
Vigo, Pera, Pozza e San Giovanni: in centro alla valle
Sovrastata dal gruppo delle Dolomiti del Catinaccio, la parte centrale della val di Fassa offre molte camminate e sentieri da percorrere. Con gli impianti di risalita di Pera, Vigo e Pozza si possono raggiungere facilmente punti d'alta quota dove iniziare a fare un'escursione. Inoltre da Vigo di Fassa è raggiungibile il passo Costalunga e il lago di Carezza. Qui le principali escursioni che si possono fare se ci si trova in questa parte della valle.
> Da Ciampedie alla Gardeccia. Facile
> Bike e Trekking in val di Fassa. Facile
> Rifugio Paolina e Roda di Vael da Passo di Carezza. Medio-facile
> Ferrata Cima Roda di Vael e rifugio Roda di Vael. Medio-difficile
> Re Alberto I e Torri del Vajolet. Difficile
Moena: la fata delle Dolomiti
Posta a sud della val di Fassa se si decide di passare un weekend a Moena si è un punto molto centrale tra le Dolomiti. Qui infatti si può raggiungere facilmente il passo San Pellegrino, la val di Fiemme con il Latemar e si è molto vicini anche alle Pale di San Martino e a passo Rolle. Ecco gli itinerari che consigli se ci si trova a Moena.
> Anello al rifugio Torre di Pisa da Pampeago. Difficile
PIANIFICA LE TUE ESCURSIONI IN MONTAGNE CON LE GUIDE VOLPI DEL VAJOLET, QUI TUTTI I LINK PER ACQUISTARLE SU AMAZON:
Commenti
Posta un commento