Rifugi delle Dolomiti di Brenta: 6 da non perdere

 Rifugi delle Dolomiti di Brenta: 6 da non perdere

I rifugi delle Dolomiti di Brenta sono veramente unici in questo magico gruppo. Si possono raggiungere con un escursione a piedi o con delle vie ferrate, tra le più belle delle Dolomiti, percorrendo sentieri davvero unici. Ecco 4 rifugi da raggiungere con un'escursione in quest'angolo delle Dolomiti.


I principali rifugi delle Dolomiti di Brenta che si possono raggiungere con un'escursione a Madonna di Campiglio, Pinzolo o Molveno sono diversi. Tra le tante escursioni nelle Dolomiti la salita ai rifugi è sempre una dei percorsi più piacevoli da affrontare. Tutti quanti comunque sono ottime escursioni da fare in montagna, in un ambiente unico in Trentino.


In questo post vediamo quali sono i principali rifugi delle Dolomiti di Brenta da raggiungere.

1) Rifugio Tuckett e Sella


Il rifugio Tuckett e Sella è uno dei rifugi più conosciuti delle Dolomiti di Brenta e di Madonna di Campiglio. L’escursione per raggiungere il rifugio Tuckett e Sella è una classico itinerario da fare a Madonna di Campiglio.
Il dislivello da affrontare è quasi tutto in discesa dal momento che si arriva in quota con la cabinovia del Grostè e il sentiero non presenta grandi difficoltà tecniche. Ovviamente anche se l’escursione non è difficile bisogna comunque essere sempre attrezzati con scarponi e abbigliamento da montagna in quanto si è sempre in alta quota e si percorrono sentieri di alta montagna. Il rifugio Tuckett si trova in una posizione strategica: un bellissimo anfiteatro circondato dalle cime delle Dolomiti di Brenta come cima Brenta, Castelletto Inferiore e Superiore e cima Sella. Il rifugio Tuckett può essere raggiunto anche da Madonna di Campiglio con un escursione più impegnativa. Inoltre il rifugio Tuckett è punto di partenza per molte altre escursioni e ferrate da fare nelle Dolomiti di Brenta.


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


2) Rifugio Brentei


Raggiungere il rifugio Brentei è un ottima escursione da fare nelle Dolomiti di Brenta. Il rifugio Brentei è un rifugio tra i più belli delle Dolomiti di Brenta
L’escursione è abbastanza lunga, il dislivello da affrontare è di 700 metri. I tempi per raggiungere il rifugio sono indicati in 3 ore. Partendo da Vallesinella, Madonna di Campiglio, la prima parte di sentiero si sviluppa in mezzo al bosco fino al raggiungere il rifugio Casinei. Dal rifugio man mano che si sale il bosco si dirama fino a che il paesaggio si trasforma completamente in ambiente Dolomitico privo di vegetazione. Una splendida escursione da fare in Trentino. Anche in questo caso il rifugio Brentei è tappa intermedia per molte altre escursioni da fare.


3) Rifugio Alimonta


Raggiungere il rifugio Alimonta nella piana degli Sfulmini è un escursione fenomenale da fare nelle Dolomiti di Brenta a Madonna di Campiglio. Si passa anche per il rifugio Brentei, altro rifugio tra i più belli delle Dolomiti, in Trentino
L’escursione è bella tosta e lunga, il dislivello da affrontare è di 1100 metri e nell’ultimo tratto il tracciato si fa anche molto pendente. I tempi per raggiungere il rifugio sono indicati in 4 ore, ma è fattibili in 3 ore e mezza. Partendo da Vallesinella, Madonna di Campiglio, la prima parte di sentiero si sviluppa in mezzo al bosco fino al raggiungere il rifugio Casinei. Dal rifugio man mano che si sale il bosco si dirama fino a che il paesaggio si trasforma completamente in ambiente Dolomitico privo di vegetazione. Il rifugio Alimonta è situato nel cuore delle Dolomiti di Brenta, da qui infatti transitano alcune tra le più belle vie ferrate di tutte le Dolomiti, ossia le Bocchette centrali e Bocchette alte.


4) Rifugio Casinei



Il rifugio Casinei si trova subito sopra Madonna di Campiglio, sopra le cascate di Vallesinella. Il rifugio Casinei è uno dei principali snodi ed accessi alle Dolomiti di Brenta. Per raggiungere i vari rifugi Tuckett, Brentei, Alimonta e Tosa, si può passare proprio per questo rifugio. 

5) Rifugio XII Apostoli


Il rifugio XII Apostoli è una delle escursioni principali che si possono fare da Pinzolo, in val Rendena, nelle Dolomiti di Brenta è salire al rifugio Dodici Apostoli partendo dall’arrivo della cabinovia prima, e seggiovia poi, che porta al Doss del Sabion a quasi 2100 metri s.l.m. 
Fin da subito il panorama è eccelso, infatti il Doss del Sabion è la vetta di un monte che si trova subito prima delle Dolomiti di Brenta. Questo fa sì che fin dalla sua cima permette di ammirare un bellissimo panorama a 360 gradi, che spazia a est su tutto il gruppo delle Dolomiti di Brenta e a ovest sull’Adamello e Presanella.


6) Rifugio Graffer



L'escursione al rifugio Graffer è una camminata perfetta se si sta passando una vacanza a Madonna di Campiglio e si vuole fare un escursione leggera nelle Dolomiti di Brenta, non molto faticosa, godendosi la natura e i verdi prati d’alta quota.


ALTRI RIFUGI

La zona delle Dolomiti di Brenta è molto ampia e stupenda da visitare. Mio malgrado mi manca ancora molto da esplorare, soprattutto il versante verso il lago di Molveno. In questo post ho raccontato i rifugi del Brenta dove sono passato. Spero di recuperare presto facendo molte altre escursioni in quest'area fantastica e di vedere i rifugi che mi mancano come il rifugio Tosa, il rifugio Agostini o il rifugio cacciatore nella splendida val d'Ambiez. Nel frattempo, se vi va, potete seguirmi su Instagram dove pubblico in tempo reale le escursione che faccio. Mi trovate come Luca Mattiello o luca_matt, oppure a questo link diretto. www.instagram.com/luca_matt




Commenti

Popular Posts