Anello di Valmareno: escursione attorno la val del Corin

 Anello di Valmareno: escursione attorno la val del Corin

L'anello di Valmareno è una bella escursione a bassa quota nelle Prealpi Trevigiane, vicino a Cison di Valmarino.


Partenza: Valmareno 230 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 500 D+
Lunghezza: 11.5 km  
Quota massima: lungo il sentiero 640 mt
Tempi: 3.5 ore senza le pause
Segnaletica: ottima in alcuni punti ma in un paio di bivi assente
Difficoltà: medio facile
Punti d’appoggio: nessuno
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 1028A – 1070 troi de Adamo – 1028 via Claudia Augusta    
Gruppo: Prealpi Trevigiane
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 68, Prealpi trevigiane e bellunesi
Periodo consigliato: tutto l’anno, evitando i periodi troppo caldi
Adatto ai cani: si, attenzione alle zecche in primavera ed estate
Presenza d’acqua: no
Cosa vedere: il castello di Castelbrando


INTRODUZIONE:

L’anello di Valmareno, l’escursione attorno alla val de Corin, è una bella e piacevole escursione nelle PrealpiTrevigiane.

Questo trekking a Valmareno è un percorso medio facile che gira attorno ai monti di Valmareno stando sempre a basse altitudini. Un’ottima escursione a bassa quota in Veneto, perfetta da fare nei periodi freddi o in tarda stagione. L’itinerario è lungo 11.5 km e si affronta un dislivello di 500 mt. Il percorso è sempre facile e abbastanza segnato bene, l’unico punto impegnativo è il Troi de Adamo. Questo tratto, a metà percorso circa, è molto ripido e scosceso. Sono presenti, inoltre, alcuni punti dove manca la segnaletica, molto utile girare con una traccia gpx. A detta di ciò rimane comunque un percorso davvero piacevole. Valmareno è la vallata parallela e morfologicamente simile a quella di Cison di Valmarino. Ad inizio escursione si passa per il bellissimo Castelbrando e, raggiunta la quota, si gira attorno alla val de Corin alle pendici del Col de Moi e del monte Schiaffet. Infine si rientra per un bel bosco di castagni secolari che rendono l’itinerario molto affascinante. Questa vallata, meno conosciuta e famosa di quella di Cison di Valmarino, è uno scrigno che regala scorci affascinanti tra il monte Cesen e i monti di Cison.

  

  90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

ANELLO DI VALMARENO: ESCURSIONE IN DETTAGLIO


Per fare l’anello di Valmareno si parte esattamente dall’abitato di Valmareno, raggiungibile nella marca Trevigiana. Poco prima del centro, sulla destra, si trova via del Maso, dove imboccata si trova un ampio parcheggio. Da qui si deve prendere la carrareccia che sale a Castelbrando, ben indicata su una muretta poco più avanti. In una mezzora lo si raggiunge lasciando alle spalle un bel panorama sulla vallata e su Valmareno. Da qui, si prosegue brevemente lungo il “Sentiero delle Fate” per poi proseguire lungo il sentiero 1028A. Si prosegue in falsopiano, superando alcuni saliscendi lungo le pendici dello Schiaffet, portandosi alla strada che sale al passo di Praderadego. Si svolta sinistra, scendendo leggermente di quota, fino a portarsi su un tornante dove si prende il “Troi de Adamo”. Superate diverse Baite molto affascinante il sentiero inizia a salire molto ripidamente guadagnando quota molto velocemente. Si risale la stretta e buia vallata fino a ragginugere la via Claudia Augusta, segnavia 1028. La si prende a sinistra e si inizia a scendere raggiungendo un bel castagneto. Anche qui la segnaletica non è delle migliori ma il percorso da seguire è abbastanza intuibile fino a riportarsi nell’abitato di Valmareno.

 

 TRACCIA GPX:


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!






FOTO:

FOTO:


Gps 3D dell'escursione.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

profilo altimetrico.

Si vede Castelbrando.

Prime indicazioni.

il Castello.

Valmareno.

indicazioni.

il sentiero.

il sentiero.

il sentiero.

inidcazioni.

Raggiunta la strada per Praderadego. In fondo lo Schiaffet.

Stupende Baite.

si prosegue.

Il Troi de Adamo.

Indicazioni.

Si scende a valle.

Qualche scorcio.

Castagneti.

Rientro a Valmareno.


Commenti

Popular Posts