Rifugio Nuvolau: come arrivare

 Rifugio Nuvolau: come arrivare

Raggiungere il rifugio Nuvolau è una bella escursione trekking da fare a Cortina, tra le Dolomiti. Situato tra il passo Falzarego e passo Giau è una classica camminata tra le dolomiti Ampezzane.


Il rifugio Nuvolau si trova all'interno del gruppo delle Dolomiti Ampezzane, a Cortina. Raggiungere il rifugio Nuvolau è una delle escursioni a Cortina da fare, sia se si parte da passo Falzarego, sia da passo Giau. Salire al rifugio Nuvolau rimane comunque un trekking di media difficolta e il sentiero per raggiungerlo non è così facile.

Rifugio Nuvolau: dove si trova?

Il rifugio Nuvolau si trova in cima al monte Nuvolau a 2575 mt. Dalla sua cima spazia un panorama da favola a 360 gradi sui principali gruppi dolomitici, come la Marmolada, il Civetta, Sorapis, Antelao, Pelmo, Averau, Tofane ecc. E' raggiungibile sia da passo Falzarego che da passo Giau, vediamo sotto in dettaglio le escursioni e i sentieri per raggiugerlo.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Rifugio Nuvolau: come arrivare? Escursione da passo Falzarego.

Una valido sentiero per raggiungere il rifugio Nuvolau è facendo un escursione ad anello che parte da passo Falzarego, valico alpino che collego l'alto agordino con Cortina. Da passo Falzarego si compie un anello passando per i rifugi Averau, Nuvolau 5 Torri e allo splendido lago Limides. Qui sotto tutti i dettagli: 



Rifugio Nuvolau: come arrivare? Escursione da passo Giau.

Volendo fare un'escursione diversa dal solito, da passo Giau parte un sentiero molto interessante che porta a fare la ferrata, o meglio sentiero attrezzato, chiamata Ra Gusela, che termina proprio in cima al monte Nuvolau, dove si trova l'omonimo rifugio. Quest'escursione può essere combinata con l'ascesa al monte Averau, sempre tramite una ferrata. Se non si dispone di set da ferrata e non si vuole percorrere dei tratti attrezzati, il rifugio Nuvolau è raggiungibile, sempre da passo Giau, anche per sentiero normale. Sempre ben indicato con segnavia e cartelli. Qui sotto i dettagli per raggiungere il rifugio Nuvolau passando per la ferrata Ra Gusela.


Rifugio Nuvolau: come arrivare? Escursione dalle 5 torri.

Un'altra variante, più facile, per raggiungere il rifugio Nuvolau è salendo dalla località Bain de Dones. Quest'escursione parte da più bassa quota rispetto al passo Falzarego e porta direttamente alle 5 Torri. Poi da qui si sale al rifugio Averau, per poi proseguire fino al rifugio Nuvolau. Qui sotto tutti i dettagli


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts