Monte Crep: escursione da malga Budui

 Monte Crep: escursione da malga Budui

Salita al monte Crep, escursione sul monte Cesen da malga Budui, passando per il rifugio Posa Puner. Passeggiata lungo i sentieri delle Prealpi Trevigiane.

Partenza: Malga Budui 1200 mt
Tipologia: andata/ritorno 
Dislivello: 450 D+
Lunghezza: 14 km  
Quota massima: Monte Crep 1349 mt
Tempi: 4 ore a + r
Segnaletica: buona
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: Rifugio Posa Puner 1334 mt, bivacco Salvedella Nuova 1227 mt, Malga Mont 1320 mt
Cime percorse: Monte Crep 1349 mt, monte Prenduol 1365 mt
Segnavia: TV1 Altavia delle Prealpi Trevigiane – Sentiero europeo E7   
Gruppo: Prealpi Trevigiane
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 68, Prealpi trevigiane e bellunesi
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no
Cosa vedere: Panorama dalla laguna di Venezia alle Dolomiti


INTRODUZIONE:

La Salita al monte Crep è una bella escursione sul monte Cesen da fare tutto l’anno, lungo la catena delle Prealpi Trevigiane.

Il monte Crep è una vetta del massiccio del Cesen facile da raggiungere, dal panorama davvero superlativo. Si passa anche per rifugio Posa Puner, uno dei principali punti d’appoggio del Cesen, spesso aperto anche d’inverno. La passeggiata al monte Crep è una facile escursione nelle Prealpi Venete. Nonostante si percorrono 14 km, il dislivello è minimo, 450 D+, trovando molti tratti anche in piano. Inoltre, se si decide di non fare la breve deviazione al monte Prenduol e di salire al Posa Puner direttamente in auto, per la sterrata, il dislivello si riduce ulteriormente, quasi azzerandosi. Nonostante l’orientamento sia banale, l’itinerario è ben segnato e privo di pericoli, adatto a tutti. Si percorre quasi esclusivamente una strada forestale e un breve tratto di sentiero in mezzo ad una faggeta. Un altro punto d’appoggio interessante è il bivacco Salvedella. Posto più o meno a metà percorso è tenuto a regola d’arte, con tanto di stufa e griglie per ristorarsi. Il punto forte dell’itinerario rimane il panorama davvero super. Dalla cima del Crep si ha una vista a 360 gradi, specie nelle giornate limpide. Verso sud si nota tutta la pianura veneta con la laguna di Venezia, in fondo. A nord, invece, si ha tutta la catena che parte dalle Vette Feltrine fino ai monti del Sole, passando per il monte Pizzocco. Subito dietro si vedono le vette più alte delle Dolomiti. Ad est invece si vede il Col de Moi, cima Vallon Scuro e il Crodon del Gevero, dove si trova il Bivacco dei Loff. Ad ovest, infine, la dorsale prosegue fino al monte Cesen, verso malga Mariech. Una facile passeggiata, niente male se si cerca un percorso non impegnativo, perfetto anche a metà stagione. 

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

MONTE CREP: ESCURSIONE IN DETTAGLIO 


Per raggiungere la cima del Monte Crep, da Valdobbiadene si sale a Pianezze, seguendo le indicazioni per il monte Cesen. Dal parcheggio di Pianezze, anziché salire verso il Cesen, si svolta a destra, prendendo la strada Endimione. Si percorre tutta la strada, passando per l’ippopotamo del Cesen, fino a raggiungere malga Budui, dov’è presente un ampio spiazzo dove poter parcheggiare. Lasciata l’auto si prende la stradina forestale che sale al rifugio Posa Puner, che lo si raggiunge facilmente in una mezz’oretta a 1334 mt. Dal rifugio si prende il sentiero davanti la chiesetta, con indicazioni malga Mont. Passando per una bellissima faggeta, si scende ora a forcella Mattiola, crocevia di sentieri che salgono da Combai. Dalla forcella si prosegue verso est e, per comoda carrareccia, si raggiunge il bivacco Salvedella Nuova, mantenendosi in quota. Si prosegue ancora per un bel tratto in falsopiano, raggiungendo l’ultima salita che porta a Malga Mont. Prima di raggiungerla si apre il panorama verso il monte Crep, regalando una splendida cornice formata, appunto, dalla dorsale sinuosa del Crep. Giunti anche a malga Mont, manca davvero poco e, in dieci minuti, si guadagna anche la sommità della cima a 1349 mt. Per il ritorno è possibile fare due brevi varianti. La prima è salendo al monte Preduol. Da malga Mont si sale alla cima a sud per poi scendere ripidamente sul versante di ovest che riconduce alla strada forestale. La seconda variante è, una volta tornati a forcella Mattiola, anziché tornare per il sentiero, si prende la carrareccia a sud. Questa strada, più lunga, riporta al rifugio Posa Puner passando per lo splendido alpeggio di malga Pian. Infine, tornati al Posa Puner, si riscende a malga Budui.

 TRACCIA GPX:


VARIANTI:

Il monte Crep si trova in una zona molto centrale ed è possibile raggiungerlo in molti altri modi, tra cui la salita da passo Praderadego, sempre un giro relativamente facile, o la salita da Miane, più dura con molto dislivello.


FOTO:

Gps 3d dell'escursione.

Gps, i colori indicano l'altimetria.

profilo altometrico.

Malga Budui, punto di partenza.

indicazioni.

il rifugio Posa Puner.

indicazioni al Posa Puner.

il sentiero.

il sentiero dentro la faggeta.

il bivacco Selvadella.

indicazioni per malga Mont.

il monte Crep.

malga Mont.

salendo al Crep.

la croce di vetta.

verso la pianura.

malga Mont.

Se non sbaglio, al centro c'è il Pelmo.


Malga Garda, dietro il Tomatico.

la forestale.

malga Pian.

la forestale a malga Pian.

malga Pian.

Tornando al Posa Puner.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts