Pianezze di Valdobbiadene: come arrivare e che escursioni fare

 Pianezze di Valdobbiadene: come arrivare e che escursioni fare

Pianezze di Valdobbiadene è un località del monte Cesen nelle Prealpi Trevigiane. Da Pianezze partono numerosi sentieri che permettono di fare escursioni trekking e passeggiate.

Pianezze di Valdobbiadene è una località del monte Cesen sulle Prealpi Trevigiane. Posta a 1000 mt è un ottimo punto di partenza per escursioni trekking e passeggiate.

Pianezze di Valdobbiadene è facilmente raggiungibile da Valdobbiadene, in provincia di Treviso in Veneto, A Pianezze si possono fare molte attività sul monte Cesen, da semplici passeggiate a trekking più impegnativi. Una località nelle Prealpi Venete da scoprire a piedi, attraverso sentieri entusiasmanti sulle Prealpi Trevigiani.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

Pianezze di Valdobbiadene: come arrivare e dove si trova.

Pianezze di Valdobbiadene si trova nel versante sud del monte Cesen ad una quota di 1000 mt circa. Da qui partono numerose escursione e trekking e raggiungerlo è davvero facile. Difficilmente si può sbagliare. La strada principale che sale a Pianezze parte da Valdobbiadene, in provincia di Treviso. Raggiunta questa località delle Colline del Prosecco, dal centro si seguono le indicazioni per monte Cesen e in poco tempo si sale fino a Pianezze.

Pianezze: dove parcheggiare.

A Pianezze di Valdobbiadene è presente un ampio parcheggio dove poter parcheggiare. 

Pianezze: escursioni

1) Anello del monte Cesen


L'escursione ad anello al monte Cesen è un itinerario perfetto se si abita in pianura veneta e si vuole fare un’escursione vicino a casa, davvero sorprendente ed molto panoramica nelle Prealpi Trevigiane
Si cammina lungo i verdi pascoli e vallate con un panorama eccelso sulla pianura e la val Belluna. L’escursione non presenta punti di difficoltà tecnica, il dislivello è di 650 metri circa considerando i vari saliscendi e la pendenza non è mai eccessiva tranne il primo tratto che da Pianezze sale al monte Barbaria, dove qui la pendenza è molto elevata.



2) Rifugio Posa Puner


La traversata da Pianezze, a malga Mariech fino al rifugio Posa Puner è una splendida escursione da fare sul monte Cesen.  Questa camminata, nelle Prealpi Trevigiane, è di media difficoltà. 
Si percorrono 12.5 km con un dislivello positivo di 500 mt. Se si percorre il giro in senso orario, la parte più impegnativa è la prima. Il dislivello positivo si sviluppa quasi interamente nei primi tre km.


3) Monte Orsere



L’escursione ad anello che porta in cima al monte Orsere e a malga Molvine è un bel itinerario da fare sul monte Cesen da Pianezze di Valdobbiadene. Il gruppo del Cesen è una delle montagne principali delle Prealpi Trevigiane, in Veneto, e il monte Orsere è una delle vette che si può raggiungere con una camminata relativamente facile. 
Seppur la salita che porta alla vetta è abbastanza ripida, il dislivello totale è di 400 mt, che si affrontano solo nel primo tratto. In un’ora di cammino, infatti, si è in vetta. La lunghezza totale del percorso è di 9 km, ma se si vuole accorciarla, giunti al bivio per malga Molvine, si può deviare direttamente a Pianezze per il sentiero del Giglio, rendendo l’itinerario adatto anche per metà giornata.



4) Sentiero dell'acquedotto e delle Prese





Il sentiero dell’acquedotto e delle Prese è una facile escursione sul Cesen, con partenza Pianezze di Valdobbiadene.

Il sentiero dell’acquedotto e delle Prese del Cesen è un trekking facile sulle Prealpi Trevigiane, una passeggiata in Veneto adatta a tutti con un minimo di allenamento. Il percorso è prevalentemente pianeggiante, tranne un tratto abbastanza ripido dove si affronta la totalità del dislivello a metà percorso circa. Il totale del dislivello è di 300 mt con una lunghezza di 7 km circa.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts